Il nostro Istituto

Organigramma e Funzionigramma A.S 2020/2021

Dirigente

Dirigente Scolastico: Prof. Claudio Dore   
Link Curriculum Vitae

Staff dirigenza

  • Prof. Maurizio BURI – 1° Collaboratore
  • Prof.ssa Maria Nerina CINTI – 2° Collaboratore
  • Prof.ssa Maria Rosaria TORTORA –  Supporto organizzativo vicepresidenza
  • Prof.ssa Antonella SALVATORI - Supporto organizzativo vicepresidenza
  • Prof.ssa Maria Lucia ANTONINI – Responsabile Sito Web – Animatore Digitale – Ref. Alternanza Scuola Lavoro
  • Prof.ssa Daniela COPPOLA – Responsabile revisione del PTOF, del RAV e del PdM, Coordinamento Progetti Ptof e sulla Didattica Innovativa

Servizi Generali Amministrativi

Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi: Piero Frontoni
Assistenti Amministrativi
Area Servizi Generali – Personale e Protocollo
: A.R.RICCI, M.RICCI, S.PERUGINI, A. M. ZINNA, L. DE LEO,
Area Amministrativo/Finanziaria: A. CASALE, F. BELFIORI, A.MASSACCESI
Area della Didattica: G. BAVERA, G. CENTOFANTI, R. CONTE

Ufficio Tecnico: Prof. F. SALIS

Prevenzione, Protezione e Sicurezza

Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione: Arch. A. M.MEUCCI
Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza: A.M.  SALERNO

Supporto Organizzativo Generale

Animatore Digitale
Prof.ssa M. L. ANTONINI

Resp. Bullismo
Prof. S. CHIERUZZI

Resp. Cyberbullismo
Prof.ssa A. CREA

Referente INVALSI
Prof.ssa A. TIBERLA

Resp. Interventi logistica e locali
Prof.ssa A.M. SALERNO

Funzioni Strumentali

Servizi agli studenti:  Prof.sse A.M. SAERNO, S. LACAPRUCCIA
Integrazione: Prof.sse M. LEVATO, G. SANTORI
Orientamento e Continuità: Prof.ssa L. DI RENZO, Prof. F. RAMADORI

Coordinatori e segretari di classe A.S.2020/2021

CLASSE COORDINATORE SEGRETARIO
1 A
GRASSO ESPOSITO
2 A PEVERINI SANTORO
3 A
PERILLO MARTINI
4 A DI VETTA PERILLO
5 A SANTORO PEVERINI
1 B GIARRETTINO MILAZZO
2 B DUCA AVVISATI
3 B COSENTINO CHIMISSO
4 B COMITINI GIARRETTINO
5 B CHIMISSO COSENTINO
1 C DRUDA BOTRUGNO
3 C
BOTRUGNO LOCANTORE
4 C AVVISATI DI VETTA
1 D
MILAZZO COMITINI
CLASSE COORDINATORE SEGRETARIO
1 A
MALATESTA FABBROCINO
2 A FABBROCINO D'AMBROSIO
3 A
PASCUCCI COSIMI
4 A COSIMI ANELO
5 A
ANELO PASCUCCI
1 B SQUITTI ANTONINI
2 B RUFO SQUITTI
3 B ANTONINI ROSI
4 B
BIGOLI RUFO
5 B ROSI BIGOLI
1 C
TEDESCHI GINESE
2 C GINESE PIZZICAROLI
3 C PIZZICAROLI DRUDA
4 C CASSANO FUCILE
5 C MARTINI CASSANO
1 D LENTINI SERAFINO
2 D SERAFINO TEDESCHI
3 D MALGIOGLIO LENTINI
4 D SCALA ROSSI
5 D ROSSI SCALA
1 E LOCANTORE DUCA
2 E PALAIA CECCONI
3 E CONT PALAIA
4 E CECCONI COPPOLA
5 E COPPOLA CONT
1 F MAMMARELLA TORTORA
2 F TORTORA MAMMARELLA
4 F DI RENZO CACCIOTTI
5 F D'AMBROSIO DI RENZO
1 M GREGORIADIS LACAPRUCCIA
2 M LACAPRUCCIA SALERNO
3 T1 CASCIO ALLEGRA
3T2
ALLEGRA CINTI
4 T1 VINCENTI MARERI CASCIO
4 T2 CINTI GREGORIADIS
CLASSE COORDINATORE SEGRETARIO
1 G
BALDINO CURATOLA
2 G GNAGNARELLA GIANNANTONIO
3 G
PALOZZI BALDINO
4 G GIANNANTONIO PALOZZI
5 G
CURATOLA CASALE
1 H MORMONE PERRI
2 H MANFREDA DE PAULIS
3 H PERRI GNAGNARELLA
4 H
LAURICELLA MANFREDA
5 H CASALE LAURICELLA
1 L
DI MAIO MALGIOGLIO
2 L RAMADORI DI MAIO
3 L RAPARELLI RAMADORI
4 L FERA LEPORE
5 L LEPORE FERA
1 J PELLECCHIA MORMONE
2 J SALERNO PELLECCHIA
3 J SALVATORI CARDILLO
4 J CARDILLO SALVATORI
1 K RENZI DONNARUMMA
2 K DONNARUMMA RENZI
3 K ESPOSITO GRASSO
4 K CACCIOTTI MALATESTA

 

Commissioni e Gruppi di Lavoro

Commissione

Responsabile

Membri

PNSD – Team per l'innovazione Digitale
Prof.ssa Maria Lucia Antonini (A.D.)

Team innovazione:

A. Crea, C.Pellecchia, E.Cassano, D. Scala, M.N. Cinti

P.C.T.O. (Ex Alternanza Scuola Lavoro)
Prof.ssa Maria Lucia Antonini

A.Crea, A.Giarrettino, A.Greco, M.Cosentino,  E.Cassano, A.Marziale

Accoglienza e Corsi di Italiano per Studenti Stranieri
Prof.ssa Tiziana Peverini

Rossi

Gruppo di lavoro sul PTOF
Prof.ssa Daniela Coppola

A.Giarrettino, A.Greco, C.Rufo, T. Peverini, E.Cardillo, T.Fucile, A.Anelo, M.Levato, N.Tedeschi, A.M.Salerno, M.Mammarella,

Dir. Dipartimento
Funzioni Strumentali

Orientamento e Continuità  con Istituti Comprensivi

Prof.ssa Di Renzo, Prof. Ramadori

Renzi, Donnarumma, Lepore, Perillo, Cosentino, Greco, Danubio, Avvisati, Peverini, Cosentino

Formazione classi
Prof.ssa Anna Tiberla Pascucci, Lauricella, Avvisati
Settore Tecnologico - Informatico

 

Francesco Salis, Raffaele Grippa, Franco Marras, M.L. Antonini, C. Pellecchia

Attività e Promozione Biblioteche
Prof.ssa M.T Squitti, Prof. A.Giarrettino, M.R.Casale

D’Ambrosio, Martini, Gnagnarella, Zuchegna, Malgioglio, Cosenza,  Morelli, Di Benedetto, Perillo, Rossi, Lacapruccia

Intervento Bullismo e Cyberbullismo
Prof. Chieruzzi, Prof.ssa Crea

Aurelio, Mammarella,  Salvatori, Malgioglio

Commissione Elettorale  

Prof.ssa Cosentino, Prof.ssa Crea

 

Ambiente/Scuola sostenibile Prof.ssa Tortora Salerno, Cecconi, Martini, D’Ambrosio, Morelli, Chimisso,  Salvatori, Lepore, Donnarumma, Fabbrocino, Ginese

 

Comitato Scientifico

C. Rufo, L. Renzi, G. Donnarumma,  A. Greco, M. Cosentino, F. Curatola, F. Perri, E. Cassano, P. Giannantonio, C. Pellecchia, G. Palozzi, A. Baldino -
Direttori dei Dipartimenti Discilplinari

Coordinatori Dipartimeni Disciplinari

Umanistico: Prof.ssa Renzi
Linguistico: Prof.ssa Bigoli
Logico-Matematico: Prof.ssa Rufo
Informatica ed Elettronica: Prof.ssa D. Scala
Economico: Prof. Perillo
Scienze Motorie: da definire
Scienze: Prof.ssa A.M. Salerno
Sostegno: Prof.ssa M.Levato

Comitato di Valutazione

D.S.:  Prof. C. Dore
Docenti: Prof. M. Buri, Prof.ssa L. Renzi, Prof.ssa A. Baldino
Alunni: Bonti
Genitori: Sig. D'Orazio
Membro Esterno: D.S. Prof.ssa Elena Tropea

Consiglio d'Istituto

Presidente: V. Milza
Vicepresidente: G. Recchia
Dirigente scolastico: Prof. C. Dore
Rappresentanti dei genitori: G. Recchia, S. D'Orazio, V. Milza, G. Rizzi
Rappresentanti degli studenti: Bonti Samuele, De Fusco Francesco, Marinescu Bianca Tania, Panico Giulia
Rappresentanti dei docenti: Prof. A. Giarrettino,  Prof.ssa A. Baldino,  Prof. G. Donnarumma,  Prof.ssa L. Pizzicaroli,  Prof.ssa T. Cacciotti,  Prof.ssa L. Renzi, Prof. P. Chimisso, Prof. M. Buri
Rappresentanti personale ATA: A. Scacchi, G. Albanese

Giunta Esecutiva

Presidente - Dirigente Scolastico: Prof. C. Dore
Segretario - D.S.G.A: Piero Frantoni (Segretario verbalizzante)
Docente: A. Giarrettino
Genitore:  G. Recchia
Studente: S. Bonti

Organo di Garanzia

Dirigente Scolastico: Prof. C. Dore
Docenti: Prof.ssa A. Baldino, Prof.ssa L. Pizzicaroli
Genitore: Sig.ri V. Milza e G. Rizzi
Alunno: S. Bonti, F. De Fusco

RSU di Istituto

Prof. M. Buri, Prof.ssa M. Carano

Piano annuale delle attività 2020/2021

SETTEMBRE

1

COLLEGIO DOCENTI

2

RIUNIONE per DAD
ODG: piattaforma comune

2-3

ESAMI INTEGRATIVI

3

RICEVIMENTO DEL DS DEI NEOASSUNTI

4

RIUNIONE COMMISSIONE PTOF
In presenza-Aula 1
ODG: Patto di corresponsabilità e regolamento di istituto

7

RIUNIONI DIPARTIMENTI – mattina
ODG: proposta nomine direttori dip., proposte recupero PAI con particolare riferimento alle materie non di continuità.

8-9

FORMAZIONE DOCENTI su nuova piattaforma

10-11

CONSIGLI DI CLASSE
ODG: Nomina coordinatore Ed. Civica-Proposte Recupero PAI

14

INIZIO ANNO SCOLASTICO
(CLASSI PRIME)

15

CLASSI PRIME/ TERZE

15

CORSO DOCENTI SICUREZZA SANITARIA ONLINE ORE 12:00 - online

16

INIZIO ANNO SCOLASTICO (TUTTE LE CLASSI)

16

RIUNIONE COMITATO SCIENTIFICO- pomeriggio in presenza-Aula 1
ODG: modalità recupero PAI,

 18 Termine per la presentazione candidatura Tutor docenti anno prova
Termine per la presentazione modifica componenti commissioni
23 COLLEGIO DOCENTI

OTTOBRE

12

SCADENZA PRESENTAZIONE CANDIDATURA FIGURE STRUMENTALI

12-30

CORSI RECUPERO PAI

15

COLLEGIO DOCENTI

16 - 20

CONSIGLI DI CLASSE

19 - 23

FORMAZIONE DOCENTI

NUOVA PIATTAFORMA G SUITE

MEET SINCRONA

21

SCADENZA PRESENTAZIONE PROGETTI 

21-23

pomeriggio

ELEZIONE ORGANI COLLEGIALI GENITORI (no Consiglio di istituto)

 

22

mattina

ELEZIONE ORGANI COLLEGIALI STUDENTI

TUTTE LE CLASSI IN PRIMA ORA DI LEZIONE

27

COLLEGIO DOCENTI

 

NOVEMBRE

2 - 6

RICEVIMENTO ANTIMERIDIANO DELLE FAMIGLIE

2-10

FORMAZIONE DOCENTI

NUOVA PIATTAFORMA G SUITE

9- 14

CONSIGLI DI CLASSE

16 – 20

RICEVIMENTO ANTIMERIDIANO DELLE FAMIGLIE

30

SCADENZA PRESENTAZIONE PROGRAMMAZIONI INDIVIDUALI

 

 

DICEMBRE

7

FESTA CALENDARIO REGIONE LAZIO

9-11

VERIFICHE PAI

14 - 18

RICEVIMENTO ANTIMERIDIANO DELLE FAMIGLIE

23

INIZIO VACANZE NATALIZIE

GENNAIO

7

RIPRESA LEZIONI

18 - 22

RICEVIMENTO ANTIMERIDIANO DELLE FAMIGLIE

29

FINE QUADRIMESTRE

Calendario scrutini 1° quadrimestre

FEBBRAIO

1 – 19

SCRUTINI PRIMO QUADRIMESTRE

15-26

ATTIVITA’ DI RECUPERO SECONDO LE MODALITÀ DELIBERATE DAI CONSIGLI DI CLASSE

15 -19

RICEVIMENTO ANTIMERIDIANO DELLE FAMIGLIE

Calendario scrutini 1° quadrimestre

MARZO

1– 5

RICEVIMENTO ANTIMERIDIANO DELLE FAMIGLIE

1-5

VERIFICHE DI RECUPERO I QUADRIMESTRE

8

CONSIGLI CLASSI QUINTE

15-17

RIUNIONI DIPARTIMENTI

15 - 19

RICEVIMENTO ANTIMERIDIANO DELLE FAMIGLIE

APRILE

1-6

VACANZE PASQUALI

19-23

RICEVIMENTO ANTIMERIDIANO DELLE FAMIGLIE

19-27

CONSIGLI DI CLASSE

MAGGIO

3-7

RICEVIMENTO ANTIMERIDIANO DELLE FAMIGLIE

11

COLLEGIO DOCENTI

12-13

ESAMI PRELIMINARI

17

CONSEGNA DOCUMENTI CLASSI V

31

FESTA CALENDARIO REGIONE LAZIO

GIUGNO

1

FESTA CALENDARIO REGIONE LAZIO

2

FESTA DELLA REPUBBLICA ITALIANA

4

TERMINE PRESENTAZIONE SCHEDE RENDICONTAZIONE PROGETTI

3-4

SCRUTINI CLASSI QUINTE

5-14

SCRUTINI SECONDO QUADRIMESTRE

8

FINE ANNO SCOLASTICO

15

COLLEGIO DOCENTI pomeriggio

 

Calendario scrutini 2° Quadrimestre

 

Calendario completo (versione PDF)

 

Patto di corresponsabilità

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA' A.S. 2020- 2021
(in base all'art. 3 DPR 235/2007)

Clicca per scaricare il documento (pdf)

Scuola e famiglia, in coerenza con la loro missione formativa, non devono limitarsi a collaborare, ma devono condividere pienamente i valori concernenti la convivenza civile e democratica, impegnandosi in un’alleanza educativa che sia di supporto costante agli interventi educativi e didattici dell’istituzione scolastica. La sottoscrizione congiunta, da parte del Dirigente Scolastico e dei genitori, sottolinea simbolicamente le responsabilità che scuola e famiglia si assumono, ciascuna nel rispetto del proprio specifico ruolo istituzionale e sociale. Considerando l’attuale situazione sanitaria si raccomanda anche la lettura e l’applicazione attenta e rigorosa di quanto specificato nel documento di integrazione al Regolamento di Istituto “Aspetti regolamentativi relativi al contrasto e al contenimento della diffusione del COVID-19”.


La SCUOLA si impegna a:

  • promuovere una formazione culturale e civile pluralistica nel rispetto dell'identità di ciascuno studente;
  • offrire un ambiente favorevole alla crescita integrale della persona, garantendo un servizio didattico di qualità in un ambiente educativo sereno e sicuro;
  • favorire il processo di formazione di ciascun alunno, nel rispetto dei suoi ritmi e tempi di apprendimento;
  • offrire iniziative concrete per il recupero di situazioni di ritardo e di svantaggio, al fine di favorire il successo formativo e combattere la dispersione scolastica, nonché promuovere il merito e incentivare le situazioni di eccellenza;
  • favorire la piena integrazione degli studenti diversamente abili; promuovere iniziative di accoglienza e integrazione degli studenti stranieri;
  • adottare misure per attenuare l’entità del fenomeno del bullismo e impedire, con attività di prevenzione, lo svilupparsi di nuovi episodi;
  • garantire la massima trasparenza nelle valutazioni e nelle comunicazioni, mantenendo un costante rapporto con le famiglie nel rispetto della privacy, attraverso la calendarizzazione degli incontri scuola–famiglia, la disponibilità dei docenti a colloqui individuali, l’utilizzo del sito web e della posta elettronica;

e relativamente all’emergenza Covid dichiara:

  • di aver adottato e di adottare tutte le misure di prevenzione e di protezione volte al contenimento del rischio di contagio nonché le misure di gestione di eventuali casi COVID-19 o sospetti in modo da limitare, per quanto possibile, la diffusione dell’infezione, come esplicitato nelle prime indicazioni per la sicurezza pubblicate sul sito. Tali misure sono volte a una riduzione di possibilità di contagio, pur tuttavia è doveroso sottolineare che anche a fronte delle precauzioni e le procedure di sicurezza messe in atto, mantenute con capillare e costante controllo, durante la frequenza del servizio, il rischio di possibilità di contagio non può essere azzerato, per la peculiarità delle attività svolte e della tipologia di utenza;
  • di aver fornito nelle “Prime indicazioni per la sicurezza” pubblicate sul sito, puntuale informazione rispetto alle disposizioni adottate per contenere la diffusione del contagio da Covid-19 e di impegnarsi, durante il periodo di frequenza, a comunicare eventuali modifiche o integrazioni delle disposizioni;
  • di adottare tutte le prescrizioni igienico sanitarie, incluse le disposizioni circa il distanziamento;
  • di attenersi rigorosamente e scrupolosamente, nel caso di acclarata infezione da Covid-19 da parte di un alunno o adulto frequentante l’istituto, a ogni disposizione dell’autorità sanitaria locale;
  • di prevedere la possibilità di Didattica Digitale Integrata come complementare alla didattica in presenza, nonché la possibilità di Didattica a Distanza qualora le autorità competenti disponessero una sospensione delle attività didattiche in presenza.

Gli insegnanti, al fine di garantire itinerari di apprendimento che siano di effettiva soddisfazione del diritto allo studio, si impegnano nei confronti degli alunni a:

  • rispettare il Regolamento d’Istituto dei docenti, con particolare riferimento alle misure igienico-sanitarie e disciplinari da esso previste per il contrasto e il contenimento della diffusione del Covid 19;
  • fornire interventi didattici ed educativi qualificati e impostare un dialogo costruttivo con i genitori, anche instaurando rapporti corretti nel rispetto dei ruoli;
  • favorire la creazione di un ambiente educativo sereno e rassicurante che agevoli il processo di formazione di ciascuno;
  • incoraggiare l’ordine, la puntualità, il rispetto delle regole e delle scadenze, abituando ad una corretta gestione del proprio tempo per rendere più proficuo il lavoro;
  • favorireprocessidiautonomia,diautoregolazioneediresponsabilitàdeglialunni, facendo acquisire una graduale consapevolezza delle proprie capacità per affrontare con sicurezza i nuovi apprendimenti;
  • garantire la massima trasparenza nelle valutazioni e nelle comunicazioni pur nel rispetto della privacy;
  • educare al rispetto dell’identità individuale, delle diversità, in particolare quelle etniche, linguistiche, culturali e religiose e di genere, anche implementando attività scolastiche che favoriscano la socializzazione per prevenire e contrastare i crescenti fenomeni di bullismo e cyberbullismo.

 L’ ALUNNO, al fine di promuovere la propria crescita culturale ed assolvere ai propri compiti sociali, si impegna a:

  •  prendere visione e rispettare il Regolamento d’Istituto degli alunni, con particolare riferimento alle misure igienico-sanitarie e disciplinari da esso previste per il contrasto e il contenimento della diffusione del Covid 19;
  • collaborare attivamente e responsabilmente con gli insegnanti per mantenere in classe un clima favorevole al dialogo e all’apprendimento e ad avere un atteggiamento rispettoso nei confronti del Dirigente Scolastico, dei docenti e di tutto il personale A.T.A., sia in presenza che a distanza, ovvero con l’ausilio di piattaforme digitali utilizzate per l’emergenza sanitaria;
  • rispettare il proprio materiale, gli ambienti e le attrezzature scolastiche; collaborando anche alla loro igienizzazione;
  • frequentare con puntualità e regolarità le lezioni, sia in presenza sia in piattaforma, consapevole che ogni situazione di ritardo verrà annotata su Registro Elettronico;
  • attuare comportamenti adeguati per la salvaguardia della sicurezza propria e altrui, sia in ambiente scolastico che extra-scolastico, fisico e virtuale;
  • rispettare gli altri anche quando si è connessi in rete, prestando attenzione alle comunicazioni (email, sms) inviate ed essendo consapevole che un comportamento scorretto sarà sanzionato con gli opportuni provvedimenti disciplinari previsti dal Regolamento di Istituto;
  • rispettare le norme di comportamento previste dal Regolamento di Istituto e di disciplina durante la Didattica Digitale Integrata e/o a Distanza, nel corso delle video lezioni.

La FAMIGLIA si impegna a:

  • prendere visione del Regolamento di Istituto, con particolare riferimento alle misure igienico-sanitarie e disciplinari da esso previste per il contrasto e il contenimento della diffusione del Covid 19.
  • partecipare alla vita della scuola, conoscerne e sostenerne l’azione educativa; fungere da supporto all’osservanza dei Regolamenti di Istituto, necessaria per assicurare un sereno svolgimento delle attività;
  • impostare un dialogo costruttivo con i docenti e il dirigente, instaurando rapporti corretti nel rispetto dei ruoli;
  • prendere visione periodicamente di ciò che si fa in classe e delle comunicazioni scuola/famiglia riportate su RE
  • assicurare il puntuale rispetto degli orari e delle procedure di accesso/uscita dalla scuola e di frequenza scolastica del proprio figlio;
  • comunicare alla Scuola eventuali problematiche che potrebbero derivare da situazioni di disagio familiare e/o scolastico;
  • educare al rispetto dell’identità individuale, delle diversità, in particolare quelle etniche, linguistiche, culturali e religiose e di genere;

 e relativamente alle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del Covid 19 dichiara:

  • di essere a conoscenza delle misure di contenimento del contagio vigenti alla data odierna e ne garantisce l’applicazione per la parte di propria competenza;
  • di impegnarsi a trattenere il proprio figlio/a al domicilio in presenza di febbre pari o superiore a 37,5° o di altri sintomi (es. tosse, raffreddore, congiuntivite) e di informare tempestivamente il proprio medico e il Responsabile scolastico della comparsa dei sintomi o febbre;
  • di essere consapevole ed accettare che, in caso di insorgenza di febbre pari o superiore a 37,5° o di altra sintomatologia, il personale della scuola provveda all’isolamento immediato dell’alunno e ad informare immediatamente il Responsabile Covid dell’Istituto, nonché i familiari, che si impegnano ad essere sempre reperibili;
  • di essere consapevole che il proprio figlio/a dovrà rispettare le indicazioni igienico sanitarie all’interno dell’istituto, nonché le altre regole finalizzate alla prevenzione del contagio da Covid-19;
  • di supportare il proprio figlio e collaborare con i docenti per lo svolgimento regolare delle attività didattiche in modalità digitale in caso di sospensione delle attività didattiche e/o di attivazione della DDI (Didattica Digitale Integrata).

Calendario anno scolastico 2020-2021

  • Inizio lezioni: 14 settembre 2020
  • Termine lezioni: 08 giugno 2021

Festività:

  • tutte le domeniche
  • 1 novembre, festa di Tutti i Santi
  • 8 dicembre, Immacolata Concezione
  • dal 23 Dicembre 2020 al 6 Gennaio 2021 (Vacanze di Natale) come da calendario Regionale
  • dal 1 al 6 Aprile 2021 (Vacanze Pasquali ) come da calendario Regionale
  • 25 Aprile anniversario della Liberazione
  • 1° maggio festa del Lavoro
  • 2 giugno festa Nazionale della Repubblica
  • 7 Dicembre 2020 (sospensione attività didattica) come da calendario Regionale
  • 31 Maggio e 1 Giugno 2021 (sospensione attività didattica) come da calendario Regionale

Il dettaglio delle attività previste per il corrente Anno Scolastico saranno visionabili nella sezione relativa al Piano annuale delle attività 2020/2021 non appena disponibili.

TIROCINIO FORMATIVO

 

L’Istituto DI VITTORIO LATTANZIO risulta tra le Istituzioni accreditate quali sedi di TFA per la Regione Lazio, secondo quanto previsto dal DM 93/2012.

 

RESPONSABILE DELLE ATTIVITA’ DI TIROCINIO: Prof.ssa Mariastella Levato.

Contatto E-mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le domande vanno inviate sulla casella E-Mail istituzionale. Saranno accettate fino al completamento dei posti disponibili. L'eventuale eccedenza che non consente l'attivazione del Tirocinio, sarà comunicata al richiedente entro 10 giorni dalla ricezione della domanda.

L'attivazione dei percorsi per il prossimo A.S. saranno comunicati non prima del 5 settembre 2019.

 


In ottemperanza al D.M. 93/2012 art.2 comma 3 si pubblicano le seguenti informazioni

 

TIROCINIO N° docenti Tutor Posti Disponibili Tirocinio Posti Residui Tirocinio
Sostegno secondaria II° grado 5  15 2 (Agg.10/11/2019)
  • Prof.ssa Mariastella Levato  -  Curriculum Vitae (PDF)  E- Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Prof.ssa Giuliana Santori   -  Curriculum Vitae (PDF
  • Prof.ssa Michela Carano  -    Curriculum Vitae (PDF
  • Prof.ssa Ida Fusco -   Curriculum Vitae (PDF
  • Prof.ssa Bombarola Filomena -

1. TOR VERGATA

2. ROMA TRE

3. UNINT

4. UNIVERSITA' EUROPEA DI ROMA

 

Organi collegiali

Si definiscono Organi Collegiali (D.P.R. 416/74) gli organismi che, nell’ambito dell’attività scolastica e dell’Istituto stesso, partecipano alla promozione e alla condivisione delle scelte di programmazione e di valutazione del processo educativo. Sono costituiti dai rappresentanti di ogni singolo compartimento e si riuniscono in orari extra scolastici. I rappresentanti del personale docente sono eletti dal collegio dei docenti, quelli del personale ATA dal corrispondente personale di ruolo o non di ruolo in servizio nell'Istituto, i rappresentanti dei genitori sono eletti dai genitori stessi degli alunni (o da chi ne fa legalmente le veci), mentre quelli degli studenti dagli studenti stessi dell'istituto.

Consiglio d'Istituto

Se la popolazione scolastica nell’Istituto è superiore a 500 alunni, il Consiglio è composto da 19 elementi tra cui: 8 rappresentanti dei docenti, 2 del personale ATA, 4 dei genitori, 4 degli alunni e il D.S. che è membro di diritto. É presieduto da un membro eletto tra i rappresentanti dei genitori. Le riunioni del Consiglio sono aperte, ad esclusione di quando si discute di persone. Possono parteciparvi, senza diritto di parola: insegnanti, studenti, genitori e personale ATA. 

  • delibera il preventivo e il consuntivo annuale, dispone in ordine rispetto all’impiego dei mezzi finanziari;
  • adotta la Carta dei Servizi della scuola, il Progetto Educativo d'Istituto e il Piano dell'Offerta Formativa;
  • adotta il regolamento disciplinare degli studenti;
  • nomina i componenti dell'organismo di garanzia;
  • su proposta della Giunta, determina:
    • adozione del regolamento interno della scuola;
    • vigilanza degli studenti durante ingresso,  permanenza e uscita della scuola;
    • acquisto e rinnovo delle attrezzature tecnico-scientifiche e degli altri sussidi didattici
    • adattamento del calendario scolastico alle specifiche esigenze ambientali;
    • programmazione delle attività parascolastiche, interscolastiche ed extrascolastiche;
    • promozione di contatti con altri Istituti per iniziative di collaborazione;
    • partecipazione ad attività culturali, sportive e ricreative di interesse educativo;
  • Indica i criteri generali relativi:
    • alla formazione delle classi;
    • all'adattamento dell'orario delle lezioni e delle altre attività scolastiche alle condizioni ambientali;
    • al coordinamento organizzativo dei Consigli di Classe
  • Esprime parere sull'andamento didattico ed amministrativo dell'Istituto;  
  • invia parere annuale al provveditore agli studi e al Consiglio Scolastico Provinciale.

Presidente: V. Milza
Vicepresidente: G. Recchia
Dirigente scolastico: Prof. C. Dore
Rappresentanti dei genitori: G. Recchia, S. D'Orazio, V. Milza, C. Belotti
Rappresentanti degli studenti: Bonti Samuele, Pisani Federico, De Fusco Francesco, Tomei Alessandro
Rappresentanti dei docenti: Prof. A. Giarrettino,  Prof.ssa A. Baldino,  Prof. G. Donnarumma,  Prof.ssa L. Pizzicaroli,  Prof.ssa T. Cacciotti,  Prof.ssa L. Renzi, Prof. P. Chimisso, Prof. M. Buri
Rappresentanti personale ATA: A. Scacchi, G. Albanese

 

La Giunta esecutiva

Il Consiglio d'Istituto elegge al suo interno la Giunta esecutiva, di cui fanno parte: il Dirigente Scolastico, un rappresentante del personale ATA, un rappresentante dei docenti, uno dei genitori, uno del personale e il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi. Ha il compito di proporre al Consiglio d’Istituto il bilancio preventivo con apposita relazione, entro il 31 ottobre (come previsto dal Decreto Interministeriale n. 44 dell'1 febbraio 2001, art.2, comma 3).  Entro il 15 dicembre,  il Consiglio dovrà deliberare  gli obiettivi da realizzare e l'utilizzo delle risorse in coerenza con le indicazioni del P.O.F. dell'anno successivo, nonché i risultati della gestione in corso e quelli del precedente esercizio finanziario.

Presidente - Dirigente Scolastico: Prof. C. Dore
Segretario - D.S.G.A: Piero Frantoni (Segretario verbalizzante)
Docente: A. Giarrettino
Genitore:  G. Recchia
Studente: S. Bonti

 

Organo di Garanzia

L’Organo di Garanzia ha i seguenti compiti (inseriti nel quadro dello Statuto degli Studenti):

  • prevenire ed affrontare tutti i problemi e i conflitti che possano emergere nel rapporto tra studenti ed insegnanti, cercando di raggiungere una soluzione;
  • esaminare i ricorsi presentati dai Genitori degli Studenti (o da chi esercita la Patria Potestà) in seguito all’irrogazione di una sanzione disciplinare a norma del regolamento di disciplina;
  • Il funzionamento dell’O.G. è ispirato a principi di collaborazione tra scuola e famiglia, anche al fine di rimuovere possibili situazioni di disagio vissute tra studenti e docenti.  

Dirigente Scolastico: Prof. C. Dore
Docenti: da eleggere da parte del CdI
Genitore: da eleggere da parte del CdI
Alunno: da eleggere da parte del CdI

 

Collegio dei Docenti

Il Collegio dei Docenti è composto dal Dirigente Scolastico e da tutti i docenti dell'Istituto. Si riunisce in orari non coincidenti con le lezioni, su convocazione del Dirigente scolastico o su richiesta di almeno un terzo dei suoi componenti, ogni volta che vi siano decisioni importanti da prendere.

  • delibera in materia di funzionamento didattico
  • formula proposte al D.S. per la formazione e la composizione delle classi e delle sezioni, per l’orario delle lezioni e per lo svolgimento delle altre attività scolastiche, tenuto conto dei criteri generali indicati dal consiglio d'Istituto
  • provvede all'adozione dei libri di testo e alla scelta dei sussidi didattici
  • adotta e promuove iniziative di sperimentazione
  • promuove iniziative di aggiornamento dei docenti
  • elegge i docenti incaricati di F.S. e i suoi rappresentanti negli OO.CC

 

Consiglio di Classe

Il Consiglio di Classe è composto da tutti i docenti della classe, due rappresentanti dei genitori e due rappresentanti degli studenti; presiede il D.S. (o un docente da lui delegato). In ogni Consiglio di Classe il Dirigente Scolastico nomina  un coordinatore e un segretario. Il consiglio di classe si occupa dell'andamento generale della classe, formula proposte al Dirigente Scolastico per il miglioramento dell'attività, presenta proposte per un efficace rapporto scuola-famiglia, si esprime su eventuali progetti di sperimentazione.
Riferimento normativo: art. 5 del Decreto Legislativo 297/1994

Rappresentanti dei Genitori eletti per A.S. 2019/200

Rappresentanti degli Studenti eletti per A.S. 2019/2020

Elezioni

I rappresentanti dei genitori nei consigli di classe vengono eletti nel corso di assemblee convocate dal dirigente scolastico entro il 31 ottobre di ogni anno. La convocazione viene di solito fissata per un giorno non festivo e in orario non coincidente con le lezioni ed è soggetta a preavviso scritto di almeno 8 giorni. Le procedure operative sono contenute nella O.M. 215/91, artt.21 e 22. Per il consiglio di istituto, sia in caso di rinnovo dell'organo, giunto alla scadenza triennale, sia in caso di prima costituzione, le elezioni vengono indette dal dirigente scolastico. Le operazioni di votazione debbono svolgersi nelle date fissate dal MIUR, un giorno festivo dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e in quello successivo dalle ore 8.00 alle 13.00. Indicazioni più dettagliate in merito alle procedure sono tuttora contenute nella O.M. 215/91 e nella O.M. 277/98 che modifica e integra la precedente normativa. La componente studentesca del consiglio d'istituto viene rinnovata ogni anno: nel caso non si debba procedere al rinnovo triennale di tutte le componenti, l'elezione si svolge con procedura semplificata, nello stesso giorno previsto dal dirigente scolastico per l'elezione dei rappresentanti degli studenti nei consigli di classe (entro il 31 ottobre di ogni anno)

Nomina Commissione Elettorale d'Istituto per il triennio 2018/2021

Programmazione annuale Docenti A.S. 2018-2019

Indirizzi di studio

I nuovi Istituti Tecnici si dividono in 2 settori (Economico e Tecnologico) e 11 indirizzi. L’orario settimanale sarà di 32 ore. Le ore di lezione dureranno 60 minuti.

Struttura del percorso didattico (2+2+1)

Il percorso didattico degli istituti tecnici è strutturato in:

  • un primo biennio dedicato all’acquisizione dei saperi e delle competenze previste per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e degli apprendimenti che introducono progressivamente agli indirizzi, consentendo quindi allo studente di orientarsi consapevolmente nella scelta del triennio di specializzazione;
  • un secondo biennio e un quinto anno, che costituiscono un complessivo triennio in cui gli indirizzi possono articolarsi nelle opzioni richieste dal territorio, dal mondo del lavoro e delle professioni;
  • il quinto anno si conclude con l’Esame di Stato.

Profilo

Il diplomato in “Informatica e Telecomunicazioni” avrà competenze specifiche nel campo dei sistemi informatici, dell’elaborazione e trasmissione dell’informazione, delle applicazioni e tecnologie Web, delle reti e degli apparati di comunicazione. Inoltre avrà competenze e conoscenze che, a seconda delle diverse articolazioni, si possono rivolgere all'analisi, progettazione, installazione e gestione di sistemi informatici e di telecomunicazioni, basi di dati, reti di sistemi di elaborazione, apparati di trasmissione e ricezione dei segnali.

Il diplomato in Informatica e Telecomunicazioni può collaborare nella gestione di progetti che riguardano l'ottimizzazione della realizzazione di sistemi di telecomunicazioni con particolare riferimento alle tematiche relative alla sicurezza dei dati e della trasmissione di informazioni in tutte le sue accezioni.

Ogni studente alla fine del corso di studi deve essere in grado di:

  • collaborare alla pianificazione delle attività di produzione dei sistemi, dove applica capacità di comunicare e interagire efficacemente, sia nella forma scritta che orale;
  • collaborare, nell’ambito delle normative vigenti, ai fini della sicurezza sul lavoro e della tutela ambientale e di intervenire nel miglioramento della qualità dei prodotti e nell’organizzazione produttiva delle imprese;
  • esercitare, in contesti di lavoro caratterizzati prevalentemente da una gestione in team, un approccio razionale, concettuale e analitico, orientato al raggiungimento dell’obiettivo, nell’analisi e nella realizzazione delle soluzioni;
  • utilizzare a livello avanzato la lingua inglese, per interloquire in un ambito professionale caratterizzato da forte internazionalizzazione;
  • definire specifiche tecniche, utilizzare e redigere manuali d’uso.

L'indirizzo è suddiviso nelle articolazioni “Informatica” e “Telecomunicazioni”.

In particolare, con riferimento a specifici settori di impiego e nel rispetto delle relative normative tecniche, viene approfondita nell’articolazione “Informatica” l’analisi, la comparazione e la progettazione di dispositivi e strumenti informatici e lo sviluppo delle applicazioni informatiche .

Nell’articolazione “Telecomunicazioni”, viene approfondita l’analisi, la comparazione, la progettazione, l'installazione e la gestione di dispositivi e strumenti elettronici e di sistemi di telecomunicazione, lo sviluppo di applicazioni per reti locali e servizi a distanza.

“INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI”: ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI OBBLIGATORI
DISCIPLINE ore
1° biennio 2° biennio 5° anno
secondo biennio e quinto anno costituiscono un percorso formativo unitario
1^ 2^ 3^ 4^ 5^
Lingua e letteratura italiana 132 132 132 132 132
Lingua Inglese 99 99 99 99 99
Storia 66 66 66 66 66
Matematica 132 132 99 99 99
Diritto ed economia 66 66      
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) 66 66      
Scienze motorie e sportive 66 66 66 66 66
Religione Cattolica o attività alternative 33 33 33 33 33
Totale ore annue di attività e insegnamenti generali 660 660 495 495 495
Scienze integrate (Fisica) 99 99      
di cui in compresenza 66      
Scienze integrate (Chimica) 99 99      
di cui in compresenza 66      
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica 99 99      
di cui in compresenza 66      
Tecnologie informatiche 99        
di cui in compresenza 66        
Scienze e tecnologie applicate   99      
DISCIPLINE COMUNI ALLE ARTICOLAZIONI “INFORMATICA” E “TELECOMUNICAZIONI”
Complementi di matematica     33 33  
Sistemi e reti     132(66) 132(66) 132(66)
Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni     99(33) 99(66) 132(66)
Gestione progetto, organizzazione d’impresa         99(99)
ARTICOLAZIONE “INFORMATICA”
Informatica     198(99) 198(99) 198(99)
Telecomunicazioni     99(66) 99(66)  
Totale ore annue di attività e insegnamenti di indirizzo 396 396 561 561 561
di cui in compresenza 264 561
(tra parentesi)
330
Totale complessivo ore 1056 1056 1056 1056 1056

Profilo

Il percorso del liceo scientifico e' indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica  e  tradizione  umanistica.  Favorisce l'acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della  fisica  e  delle  scienze  naturali. Guida  lo  studente   ad
approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilita' e a  maturare le competenze  necessarie  per  seguire  lo  sviluppo  della  ricerca scientifica e tecnologica e per individuare  le  interazioni  tra  le diverse forme del sapere.

Opzione Scienze applicate

Nell'ambito della programmazione regionale  dell'offerta  formativa, puo' essere attivata l'opzione "scienze applicate" che fornisce  allo studente competenze particolarmente avanzate  negli  studi  afferenti alla cultura  scientifico-tecnologica,  con  particolare  riferimento alle   scienze   matematiche,   fisiche,   chimiche,   biologiche   e all'informatica e alle loro applicazioni.
Gli  studenti,  a  conclusione  del  percorso  di  studio,  oltre   a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:

  • aver  appreso  concetti,  principi  e  teorie  scientifiche  anche attraverso esemplificazioni operative di laboratorio;
  • elaborare  l'analisi  critica   dei   fenomeni   considerati,   la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e la ricerca di strategie atte a favorire la scoperta scientifica;
  • analizzare le strutture logiche coinvolte ed i  modelli  utilizzati nella ricerca scientifica;
  • individuare le  caratteristiche  e  l'apporto  dei  vari  linguaggi (storico-naturali,   simbolici,    matematici,    logici,    formali, artificiali);
  • comprendere il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita quotidiana;
  • saper utilizzare gli strumenti informatici in relazione all'analisi dei dati e alla modellizzazione di specifici problemi  scientifici  e individuare la funzione dell'informatica nello sviluppo scientifico;
  • saper applicare i metodi delle scienze in diversi ambiti.
LICEO SCIENTIFICO - OPZIONE SCIENZE APPLICATE
DISCIPLINE ore
1° biennio 2° biennio 5° anno
1° anno 2° anno 3° anno 4° anno
Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario annuale
Lingua e letteratura italiana 132 132 132 132 132
Lingua e cultura straniera 99 99 99 99 99
Storia e Geografia 99 99      
Storia     66 66 66
Filosofia     66 66 66
Matematica 132 132 132 132 132
Informatica 66 66 66 66 66
Fisica 66 66 99 99 99
Scienze naturali* 99 132 165 165 165
Disegno e storia dell’arte 66 66 66 66 66
Scienze motorie e sportive 66 66 66 66 66
Religione Cattolica o attività alternative 33 33 33 33 33
Totale ore 891 891 990 990 990

* Biologia, Chimica, Scienze della Terra
N.B. È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.

Profilo

Il Diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing” ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.

L'istituto oltre al percorso Generale di Amministrazione Finanza e Marketing offre anche l'articolazione in Sistemi Informativi Aziendale

Nell’articolazione “Sistemi informativi aziendali”, il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della gestione del sistema informativo aziendale sia alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi. Tali attività sono tese a migliorare l’efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, all’organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica.  

Attraverso il percorso generale, ogni studente è in grado di:

  • rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
  • redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
  • gestire adempimenti di natura fiscale;
  • collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
  • svolgere attività di marketing;
  • collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;
  • utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze.

  1. Riconoscere e interpretare:
    • le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto;
    • i macrofenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità di un’azienda;
    • i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche storiche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse.
  2. Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività aziendali.
  3. Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese.
  4. Riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date.
  5. Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane.
“AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING”: ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI OBBLIGATORI
DISCIPLINE ore
1° biennio 2° biennio 5° anno
secondo biennio e quinto anno costitui-
scono un percorso formativo unitario
1^ 2^ 3^ 4^ 5^
Lingua e letteratura italiana 132 132 132 132 132
Lingua inglese 99 99 99 99 99
Storia 66 66 66 66 66
Matematica 132 132 99 99 99
Diritto ed economia 66 66      
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) 66 66      
Scienze motorie e sportive 66 66 66 66 66
Religione Cattolica o attività alternative 33 33 33 33 33
Totale ore annue di attività e insegnamenti generali 660 660 495 495 495
Scienze integrate (Fisica) 66        
Scienze integrate (Chimica)   66      
Geografia 99 99      
Informatica 66 66      
Seconda lingua comunitaria 99 99      
Economia aziendale 66 66      
Totale ore annue di indirizzo 396 396  
“AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING”
Informatica     66 66  
Seconda lingua comunitaria     99 99 99
Economia aziendale     198 231 264
Diritto     99 99 99
Economia politica     99 66 99
Totale ore annue di indirizzo     561 561 561
Totale complessivo ore annue 1056 1056 1056 1056 1056

Il nostro Istituto

Dall’anno scolastico 2000/2001 le sedi dell’ex I.T.C. “G. Di Vittorio” e dell’ex ITI XX, risultano associate e costituiscono il nuovo Istituto Superiore ITC Di Vittorio-ITI Lattanzio. 

L’attuale denominazione mantiene quindi la sua tipologia di Istituto Tecnico, con la possibilità di un’offerta formativa più ampia e diversificata  nell’ambito delle specificità dell’Istituto tecnico Commerciale e dell’Istituto tecnico Industriale.

Gli Istituti associati hanno pertanto un unico Dirigente scolastico, un unico Direttore dei Servizi Generali Amministrativi ed un’unica segreteria amministrativa e didattica.

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Dove siamo

Come raggiungerci

TRAM

5, 14, 19
(percorrono la Via Prenestina) 

BUS

112 , 213, 312, 314, 409
412,501, 541,553, 508 

METRO C

Fermata Teano

TRENO

Stazione Prenestina

Gemellaggio

In allestimento

Consiglio d'Istituto e Giunta Esecutiva

Inserire qui l'elenco dei rappresentanti delle componenti Docenti - Genitori - ATA eletti nel Consiglio d'Istituto e nella Giunta Esecutiva per  il  triennio  2012/13  – 2013/14 – 2014/15

Allegare eventualmente tutta la documentazione relativa alle elezioni (circolari, verbali, decreti...)

 

Consiglio d'Istituto

Cognome e Nome Sede Ordine di scuola Componente
      dirigente scolastico
      genitore
      genitore
      genitore
      genitore
      genitore
      genitore
      genitore
      genitore
      docente
      docente
      docente
      docente
      docente
      docente
      docente
      ata
      ata

 

Giunta Esecutiva

Cognome e Nome Sede Ordine di scuola Componente
      dirigente scolastico
      genitore
      genitore
      docente
      ata

Consiglio di Istituto

Il consiglio d’istituto

Il consiglio d’istituto dell’ITI Ettore Conti di Milano è costituito da 19 membri: il dirigente scolastico; 8 docenti; 4 genitori (tra i quali viene eletto il presidente); 2 rappresentanti del personale e 4 studenti. Dura in carica 3 anni, con esclusione della componente studentesca che si rinnova ogni anno.
Il consiglio d’istituto è l’organo collegiale di governo dell’istituzione scolastica.
Come tale esercita la funzione di indirizzo politico-amministrativo, definendo gli obiettivi e i programmi da attuare; elabora e adotta gli indirizzi generali (criteri) e determina le forme di autofinanziamento della scuola, mentre la gestione dell’istituzione e le relative responsabilità fanno capo al dirigente scolastico.
L’esercizio della funzione di indirizzo del consiglio trova la sua massima espressione attraverso l’approvazione del programma annuale proposto dalla giunta esecutiva (bilancio di previsione); l’adozione del Regolamento interno; l’adozione del Piano dell’Offerta formativa (POF); l’individuazione dei criteri generali su diverse materie che regolano la vita della scuola.
 
In materia finanziaria e patrimoniale il D.I. n 44 dell’1 febbraio 2001 (Regolamento concernente le Istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche) specifica che il consiglio:
       approva il programma annuale;
       ratifica i provvedimenti del dirigente che dispongono i prelievi dal fondo di riserva;
       verifica lo stato di attuazione del programma annuale e vi apporta le modifiche necessarie (variazioni);
       decide in ordine all’affidamento del servizio di cassa;
       stabilisce il limite del fondo minute spese da assegnare al direttore dei servizi generali ed amministrativi (DSGA);
       approva il conto consuntivo;
       (Ulteriori compiti sono attribuiti al CDI per quanto riguarda espressamente le aziende agrarie; le aziende speciali e i convitti, non presenti nella nostra scuola.)
 
In materia di attività negoziale il consiglio di istituto delibera in ordine:
       alla accettazione e alla rinuncia di legati, eredità e donazioni;
       alla costituzione o compartecipazione a fondazioni, alla costituzione o compartecipazione a borse di studio;
       all’accensione di mutui e in genere ai contratti di durata pluriennale;
       ai contratti di alienazione, trasferimento, costituzione, modificazione di diritti reali su beni immobili appartenenti alla istituzione scolastica, previa verifica, in caso di alienazione di beni pervenuti per effetto di successioni a causa di morte e donazioni, della mancanza di condizioni ostative o disposizioni modali che ostino alla dismissione del bene;
       all’adesione a reti di scuole e consorzi;
       all’utilizzazione economica delle opere dell’ingegno;
       alla partecipazione della scuola ad iniziative che comportino il coinvolgimento di agenzie, enti, università, soggetti pubblici o privati;
       all’eventuale individuazione del superiore limite di spesa di cui all’articolo 34, com. 1 del D.I. 44/2001;
       all’acquisto di immobili.
Al consiglio di istituto spettano, infine, le deliberazioni relative alla determinazione dei criteri e dei limiti per lo svolgimento, da parte del dirigente, delle seguenti attività negoziali:
       contratti di sponsorizzazione;
       contratti di locazione di immobili;
       utilizzazione di locali, beni o siti informatici, appartenenti alla istituzione scolastica, da parte di soggetti terzi;
       convenzioni relative a prestazioni del personale della scuola e degli alunni per conto terzi;
       alienazione di beni e servizi prodotti nell’esercizio di attività didattiche o programmate a favore di terzi;
       acquisto ed alienazione di titoli di Stato;
       contratti di prestazione d’opera con esperti per particolari attività ed insegnamenti;
       partecipazione a progetti internazionali.
 
Aspetti generali di indirizzo e funzionamento
(dall’art. 10 Testo unico 297/1994).
Il consiglio di istituto delibera relativamente a:
-        adattamento del calendario scolastico alle specifiche esigenze ambientali;
-        criteri generali per la programmazione educativa;
-        criteri per la programmazione e l'attuazione delle attività parascolastiche, interscolastiche, extrascolastiche, con particolare riguardo ai corsi di recupero e di sostegno, alle libere attività complementari, alle visite guidate e ai viaggi di istruzione;
-        promozione di contatti con altre scuole o istituti al fine di realizzare scambi di informazioni e di esperienze e di intraprendere eventuali iniziative di collaborazione;
-        partecipazione del circolo o dell'istituto ad attività culturali, sportive e ricreative di particolare interesse educativo;
-        forme e modalità per lo svolgimento di iniziative assistenziali che possono essere assunte dal circolo o dall'istituto.
-        criteri generali relativi alla formazione delle classi, all'assegnazione ad esse dei singoli docenti, all'adattamento dell'orario delle lezioni e delle altre attività scolastiche alle condizioni ambientali e al coordinamento organizzativo dei consigli di classe; esprime parere sull'andamento generale, didattico ed amministrativo, del circolo o dell'istituto, e stabilisce i criteri per l'espletamento dei servizi amministrativi.
-        Esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici ai sensi dell'articolo 94.
 
(dal vigente Ccnl del comparto scuola).
Il consiglio di istituto delibera relativamente a:
-        Modalità e criteri per lo svolgimento dei rapporti con le famiglie e gli studenti, assicurando la concreta accessibilità al servizio, pur compatibilmente con le esigenze di funzionamento dell'istituto e prevedendo idonei strumenti di comunicazione tra istituto e famiglie (sulla base delle proposte del collegio dei docenti);
-        Attività da retribuire con il fondo d’istituto, acquisita la delibera del collegio docenti (POF e progetti).

Eventi

Qui potete inserire le notizie, i fatti e gli eventi significativi della vita del vostro Istituto

Proposte didattiche

In questa sezione che può essere una "Lista di singola categoria" potrebbero confluire tutte le attivtà e i progetti della scuola