In area riservata la circolare relativa alla convocazione dei Consigli delle Classi 5°

E' stato comunicato dall'Istituto Polo per la formazione dell'Ambito 3 che, considerate le numerose richieste, dal 15 al 18 aprile 2020 saranno aperte le ISCRIZIONI IN PIATTAFORMA SOFIA per l’attivazione di ulteriori edizioni del percorso formativo DIDATTICA A DISTANZA per la scuola secondaria di secondo grado). Le iscrizioni sono aperte a tutti i docenti in servizio. (In area riservata la comunicazione integrale)

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Si comunica che il nostro istituto ha la possibilità di aderire gratuitamente a un progetto gestito da un team di ricercatori che operano presso il Centro di Ricerca Benessere Digitale (www.benesseredigitale.eu) del dipartimento di Sociologia dell’Università di Milano-Bicocca.

Pubblicate in area riservata le graduatorie interne definitive A.S. 2019-2020

Proragato il termine per la partecipazione al concorso. Di seguito il regolamento aggiornato.    
LINK al regolamento

Si comunica che è attiva la bacheca DIDATTICA DIGITALE  nell'area PNSD, dove sono riportati corsi di aggiornamento, webinar e materiali di supporto che vengono segnalati all'Istituto per l'aggiornamento docenti.

Aggiornamenti al 4/4/2020

Vista la richiesta dei rappresentati d’Istituto, si autorizza il 29 Aprile 2019 l'Assemblea studentesca Istututo con inizio alle ore 8.50. La prima ora di lezione si svolgerà regolarmente, con appello per la registrazione dei presenti. Gli assenti alla prima ora dovranno giustificare. Dalla seconda ora in poi è sospesa l’attività didattica. Non è previsto il controappello.

LINK alla circolare completa

Sono convocati i consigli di classe del mese di Maggio. Nella circolare allegata sono riportati calendario completo e Ordine del Giorno.

LINK alla Circolare

il giorno 17 Aprile gli studenti delle classi 2N e 1F del Lattanzio parteciperanno alla cerimonia commemorativa del Rastrellamento del Quadraro in rappresentanza del nostro istituto.

Il giorno 16 aprile 2019 dalle 11.00 alle 13.50 in aula 1, le classi 2D Lt, 2E Lt e 2N Lt, nell’ambito del Progetto “Giovani: Nuovi narratori e attori della cooperazione allo sviluppo”, incontreranno gli esponenti di alcune associazioni locali che operano nel settore della cooperazione e degli aiuti umanitari. In questa occasione, in aula 1 sarà allestita una mostra dei lavori prodotti dagli alunni delle tre classi.

Come programmato ad inizio anno e approvato dal Collegio dei docenti del 06/11/2018 per concludere sportivamente insieme le attività scolastiche, si comunica che da lunedì 03 a giovedì 06 giugno 2019 è previsto per gli alunni di tutte le classi prime, seconde, terze e quarte del nostro Istituto (a classi aperte) un Campo Velico Sportivo a Marina di Camerota, inserita nel Parco naturale del Cilento, dichiarato nel 1998 dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.

Di seguito il LINK all'avviso completo con calendario e termini di partecipazione.

Si comunicano di seguito le ulteriori giornate di recupero per i ricevimenti pomeridiani:

  • Prof.ssa Danubio sarà a disposizione delle famiglie il giorno giovedì 11 alle ore 16,30-17,30 
  • il Prof. Convertino sarà a disposizione delle famiglie il giorno martedì 16 alle ore 15,30-16,30

Giovedì 11 Aprile alle ore 10.00, in aula 50, le classi 1M Lt, 2M Lt e 1D Lt incontrano - nell'ambito delle iniziative di Promozione della lettura del Bibliopoint Giuseppe Di Vittorio - Salvatore Liguori, autore del libro "Quel ramo di pero fruttato", un romanzo che racconta la storia di alcuni luoghi di Roma e svela il percorso che ha portato alla realizzazione di alcune importanti opere della città.

LINK alla locandina

La classe 3E lt è promotrice del progetto "RACCOLTA ALIMENTARE"  ed invita studenti, docenti e personale ATA ad aiutare la Caritas nel raccogliere alcuni prodotti di lunga durata.

Il giorno 11 aprile alle ore 15.30 in aula 1 si svolgerà una riunione per discutere dei cambiamenti per il Nuovo esame di stato e in particolare per definire il Documento di Classe.

A recupero delle ore destinate al ricevimento pomeridiano delle famiglie, si comunica che i docenti assenti il 2 e 4 Aprile riceveranno le famiglie il giorno 9 aprile 2019 dalle ore 15.30 alle 18.30. Le prenotazioni sul RE saranno aperte nel Lunedì p.v.

 

Giovedì 11 aprile 2019 alle ore 16,30 presso il Bibliopoint Giuseppe Di Vittorio, via Aquilonia 50, Michele Colucci presenta il suo lavoro "Storia dell'immigrazione straniera in Italia. Dal 1945 ai nostri giorni." Saluti introduttivi di Paolo Fallai, Presidente Biblioteche di Roma, Claudio Dore, Dirigente scolastico I.I.S.S. Di Vittorio-Lattanzio. Oltre all'autore interviene Ilenia Rossini, Università La Sapienza di Roma.

LINK alla locandina dell'evento

Come orientarsi nel labirinto dell’informazione?

Per cercare di capire le dinamiche dell’informazione dei giovani e di coloro che sono accanto ai giovani, il nostro Istituto partecipa come scuola pilota al progetto di Citizen Science “Be a data Scientist”, progetto organizzato da Giornalisti Nell’erba e Frascati Scienza.

Martedì 2 aprile 2019 si svolgerà la seconda simulazione nazionale della seconda prova scritta del nuovo Esame di Stato. Gli studenti delle classi 5° dell’istituto svolgeranno regolarmente la prima ora di lezione. Dalla seconda ora inizierà la simulazione che si svolgerà come se fosse la prova d’esame, la cui durata massima è stabilita in 6 ore, pertanto la fine della prova è prevista intorno alle ore 15.30/16.00.

LINK alla circolare completa

Si comunica che sono stati operati alcuni cambiamenti al Piano di Lavoro ATA per l'a.s. 2017/18. Il documento è disponibile nell'area riservata.