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Indirizzi di studio

I nuovi Istituti Tecnici si dividono in 2 settori (Economico e Tecnologico) e 11 indirizzi. L’orario settimanale sarà di 32 ore. Le ore di lezione dureranno 60 minuti.

Struttura del percorso didattico (2+2+1)

Il percorso didattico degli istituti tecnici è strutturato in:

  • un primo biennio dedicato all’acquisizione dei saperi e delle competenze previste per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e degli apprendimenti che introducono progressivamente agli indirizzi, consentendo quindi allo studente di orientarsi consapevolmente nella scelta del triennio di specializzazione;
  • un secondo biennio e un quinto anno, che costituiscono un complessivo triennio in cui gli indirizzi possono articolarsi nelle opzioni richieste dal territorio, dal mondo del lavoro e delle professioni;
  • il quinto anno si conclude con l’Esame di Stato.

Profilo

Il diplomato in “Informatica e Telecomunicazioni” avrà competenze specifiche nel campo dei sistemi informatici, dell’elaborazione e trasmissione dell’informazione, delle applicazioni e tecnologie Web, delle reti e degli apparati di comunicazione. Inoltre avrà competenze e conoscenze che, a seconda delle diverse articolazioni, si possono rivolgere all'analisi, progettazione, installazione e gestione di sistemi informatici e di telecomunicazioni, basi di dati, reti di sistemi di elaborazione, apparati di trasmissione e ricezione dei segnali.

Il diplomato in Informatica e Telecomunicazioni può collaborare nella gestione di progetti che riguardano l'ottimizzazione della realizzazione di sistemi di telecomunicazioni con particolare riferimento alle tematiche relative alla sicurezza dei dati e della trasmissione di informazioni in tutte le sue accezioni.

Ogni studente alla fine del corso di studi deve essere in grado di:

  • collaborare alla pianificazione delle attività di produzione dei sistemi, dove applica capacità di comunicare e interagire efficacemente, sia nella forma scritta che orale;
  • collaborare, nell’ambito delle normative vigenti, ai fini della sicurezza sul lavoro e della tutela ambientale e di intervenire nel miglioramento della qualità dei prodotti e nell’organizzazione produttiva delle imprese;
  • esercitare, in contesti di lavoro caratterizzati prevalentemente da una gestione in team, un approccio razionale, concettuale e analitico, orientato al raggiungimento dell’obiettivo, nell’analisi e nella realizzazione delle soluzioni;
  • utilizzare a livello avanzato la lingua inglese, per interloquire in un ambito professionale caratterizzato da forte internazionalizzazione;
  • definire specifiche tecniche, utilizzare e redigere manuali d’uso.

L'indirizzo è suddiviso nelle articolazioni “Informatica” e “Telecomunicazioni”.

In particolare, con riferimento a specifici settori di impiego e nel rispetto delle relative normative tecniche, viene approfondita nell’articolazione “Informatica” l’analisi, la comparazione e la progettazione di dispositivi e strumenti informatici e lo sviluppo delle applicazioni informatiche .

Nell’articolazione “Telecomunicazioni”, viene approfondita l’analisi, la comparazione, la progettazione, l'installazione e la gestione di dispositivi e strumenti elettronici e di sistemi di telecomunicazione, lo sviluppo di applicazioni per reti locali e servizi a distanza.

“INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI”: ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI OBBLIGATORI
DISCIPLINE ore
1° biennio 2° biennio 5° anno
secondo biennio e quinto anno costituiscono un percorso formativo unitario
1^ 2^ 3^ 4^ 5^
Lingua e letteratura italiana 132 132 132 132 132
Lingua Inglese 99 99 99 99 99
Storia 66 66 66 66 66
Matematica 132 132 99 99 99
Diritto ed economia 66 66      
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) 66 66      
Scienze motorie e sportive 66 66 66 66 66
Religione Cattolica o attività alternative 33 33 33 33 33
Totale ore annue di attività e insegnamenti generali 660 660 495 495 495
Scienze integrate (Fisica) 99 99      
di cui in compresenza 66      
Scienze integrate (Chimica) 99 99      
di cui in compresenza 66      
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica 99 99      
di cui in compresenza 66      
Tecnologie informatiche 99        
di cui in compresenza 66        
Scienze e tecnologie applicate   99      
DISCIPLINE COMUNI ALLE ARTICOLAZIONI “INFORMATICA” E “TELECOMUNICAZIONI”
Complementi di matematica     33 33  
Sistemi e reti     132(66) 132(66) 132(66)
Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni     99(33) 99(66) 132(66)
Gestione progetto, organizzazione d’impresa         99(99)
ARTICOLAZIONE “INFORMATICA”
Informatica     198(99) 198(99) 198(99)
Telecomunicazioni     99(66) 99(66)  
Totale ore annue di attività e insegnamenti di indirizzo 396 396 561 561 561
di cui in compresenza 264 561
(tra parentesi)
330
Totale complessivo ore 1056 1056 1056 1056 1056

Profilo

Il percorso del liceo scientifico e' indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica  e  tradizione  umanistica.  Favorisce l'acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della  fisica  e  delle  scienze  naturali. Guida  lo  studente   ad
approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilita' e a  maturare le competenze  necessarie  per  seguire  lo  sviluppo  della  ricerca scientifica e tecnologica e per individuare  le  interazioni  tra  le diverse forme del sapere.

Opzione Scienze applicate

Nell'ambito della programmazione regionale  dell'offerta  formativa, puo' essere attivata l'opzione "scienze applicate" che fornisce  allo studente competenze particolarmente avanzate  negli  studi  afferenti alla cultura  scientifico-tecnologica,  con  particolare  riferimento alle   scienze   matematiche,   fisiche,   chimiche,   biologiche   e all'informatica e alle loro applicazioni.
Gli  studenti,  a  conclusione  del  percorso  di  studio,  oltre   a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:

  • aver  appreso  concetti,  principi  e  teorie  scientifiche  anche attraverso esemplificazioni operative di laboratorio;
  • elaborare  l'analisi  critica   dei   fenomeni   considerati,   la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e la ricerca di strategie atte a favorire la scoperta scientifica;
  • analizzare le strutture logiche coinvolte ed i  modelli  utilizzati nella ricerca scientifica;
  • individuare le  caratteristiche  e  l'apporto  dei  vari  linguaggi (storico-naturali,   simbolici,    matematici,    logici,    formali, artificiali);
  • comprendere il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita quotidiana;
  • saper utilizzare gli strumenti informatici in relazione all'analisi dei dati e alla modellizzazione di specifici problemi  scientifici  e individuare la funzione dell'informatica nello sviluppo scientifico;
  • saper applicare i metodi delle scienze in diversi ambiti.
LICEO SCIENTIFICO - OPZIONE SCIENZE APPLICATE
DISCIPLINE ore
1° biennio 2° biennio 5° anno
1° anno 2° anno 3° anno 4° anno
Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario annuale
Lingua e letteratura italiana 132 132 132 132 132
Lingua e cultura straniera 99 99 99 99 99
Storia e Geografia 99 99      
Storia     66 66 66
Filosofia     66 66 66
Matematica 132 132 132 132 132
Informatica 66 66 66 66 66
Fisica 66 66 99 99 99
Scienze naturali* 99 132 165 165 165
Disegno e storia dell’arte 66 66 66 66 66
Scienze motorie e sportive 66 66 66 66 66
Religione Cattolica o attività alternative 33 33 33 33 33
Totale ore 891 891 990 990 990

* Biologia, Chimica, Scienze della Terra
N.B. È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.

Profilo

Il Diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing” ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.

L'istituto oltre al percorso Generale di Amministrazione Finanza e Marketing offre anche l'articolazione in Sistemi Informativi Aziendale

Nell’articolazione “Sistemi informativi aziendali”, il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della gestione del sistema informativo aziendale sia alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi. Tali attività sono tese a migliorare l’efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, all’organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica.  

Attraverso il percorso generale, ogni studente è in grado di:

  • rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
  • redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
  • gestire adempimenti di natura fiscale;
  • collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
  • svolgere attività di marketing;
  • collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;
  • utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze.

  1. Riconoscere e interpretare:
    • le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto;
    • i macrofenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità di un’azienda;
    • i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche storiche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse.
  2. Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività aziendali.
  3. Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese.
  4. Riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date.
  5. Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane.
“AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING”: ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI OBBLIGATORI
DISCIPLINE ore
1° biennio 2° biennio 5° anno
secondo biennio e quinto anno costitui-
scono un percorso formativo unitario
1^ 2^ 3^ 4^ 5^
Lingua e letteratura italiana 132 132 132 132 132
Lingua inglese 99 99 99 99 99
Storia 66 66 66 66 66
Matematica 132 132 99 99 99
Diritto ed economia 66 66      
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) 66 66      
Scienze motorie e sportive 66 66 66 66 66
Religione Cattolica o attività alternative 33 33 33 33 33
Totale ore annue di attività e insegnamenti generali 660 660 495 495 495
Scienze integrate (Fisica) 66        
Scienze integrate (Chimica)   66      
Geografia 99 99      
Informatica 66 66      
Seconda lingua comunitaria 99 99      
Economia aziendale 66 66      
Totale ore annue di indirizzo 396 396  
“AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING”
Informatica     66 66  
Seconda lingua comunitaria     99 99 99
Economia aziendale     198 231 264
Diritto     99 99 99
Economia politica     99 66 99
Totale ore annue di indirizzo     561 561 561
Totale complessivo ore annue 1056 1056 1056 1056 1056

Proposte didattiche

In questa sezione che può essere una "Lista di singola categoria" potrebbero confluire tutte le attivtà e i progetti della scuola

Eventi

Qui potete inserire le notizie, i fatti e gli eventi significativi della vita del vostro Istituto

Patto di corresponsabilità

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA' A.S. 2020- 2021
(in base all'art. 3 DPR 235/2007)

Clicca per scaricare il documento (pdf)

Scuola e famiglia, in coerenza con la loro missione formativa, non devono limitarsi a collaborare, ma devono condividere pienamente i valori concernenti la convivenza civile e democratica, impegnandosi in un’alleanza educativa che sia di supporto costante agli interventi educativi e didattici dell’istituzione scolastica. La sottoscrizione congiunta, da parte del Dirigente Scolastico e dei genitori, sottolinea simbolicamente le responsabilità che scuola e famiglia si assumono, ciascuna nel rispetto del proprio specifico ruolo istituzionale e sociale. Considerando l’attuale situazione sanitaria si raccomanda anche la lettura e l’applicazione attenta e rigorosa di quanto specificato nel documento di integrazione al Regolamento di Istituto “Aspetti regolamentativi relativi al contrasto e al contenimento della diffusione del COVID-19”.


La SCUOLA si impegna a:

  • promuovere una formazione culturale e civile pluralistica nel rispetto dell'identità di ciascuno studente;
  • offrire un ambiente favorevole alla crescita integrale della persona, garantendo un servizio didattico di qualità in un ambiente educativo sereno e sicuro;
  • favorire il processo di formazione di ciascun alunno, nel rispetto dei suoi ritmi e tempi di apprendimento;
  • offrire iniziative concrete per il recupero di situazioni di ritardo e di svantaggio, al fine di favorire il successo formativo e combattere la dispersione scolastica, nonché promuovere il merito e incentivare le situazioni di eccellenza;
  • favorire la piena integrazione degli studenti diversamente abili; promuovere iniziative di accoglienza e integrazione degli studenti stranieri;
  • adottare misure per attenuare l’entità del fenomeno del bullismo e impedire, con attività di prevenzione, lo svilupparsi di nuovi episodi;
  • garantire la massima trasparenza nelle valutazioni e nelle comunicazioni, mantenendo un costante rapporto con le famiglie nel rispetto della privacy, attraverso la calendarizzazione degli incontri scuola–famiglia, la disponibilità dei docenti a colloqui individuali, l’utilizzo del sito web e della posta elettronica;

e relativamente all’emergenza Covid dichiara:

  • di aver adottato e di adottare tutte le misure di prevenzione e di protezione volte al contenimento del rischio di contagio nonché le misure di gestione di eventuali casi COVID-19 o sospetti in modo da limitare, per quanto possibile, la diffusione dell’infezione, come esplicitato nelle prime indicazioni per la sicurezza pubblicate sul sito. Tali misure sono volte a una riduzione di possibilità di contagio, pur tuttavia è doveroso sottolineare che anche a fronte delle precauzioni e le procedure di sicurezza messe in atto, mantenute con capillare e costante controllo, durante la frequenza del servizio, il rischio di possibilità di contagio non può essere azzerato, per la peculiarità delle attività svolte e della tipologia di utenza;
  • di aver fornito nelle “Prime indicazioni per la sicurezza” pubblicate sul sito, puntuale informazione rispetto alle disposizioni adottate per contenere la diffusione del contagio da Covid-19 e di impegnarsi, durante il periodo di frequenza, a comunicare eventuali modifiche o integrazioni delle disposizioni;
  • di adottare tutte le prescrizioni igienico sanitarie, incluse le disposizioni circa il distanziamento;
  • di attenersi rigorosamente e scrupolosamente, nel caso di acclarata infezione da Covid-19 da parte di un alunno o adulto frequentante l’istituto, a ogni disposizione dell’autorità sanitaria locale;
  • di prevedere la possibilità di Didattica Digitale Integrata come complementare alla didattica in presenza, nonché la possibilità di Didattica a Distanza qualora le autorità competenti disponessero una sospensione delle attività didattiche in presenza.

Gli insegnanti, al fine di garantire itinerari di apprendimento che siano di effettiva soddisfazione del diritto allo studio, si impegnano nei confronti degli alunni a:

  • rispettare il Regolamento d’Istituto dei docenti, con particolare riferimento alle misure igienico-sanitarie e disciplinari da esso previste per il contrasto e il contenimento della diffusione del Covid 19;
  • fornire interventi didattici ed educativi qualificati e impostare un dialogo costruttivo con i genitori, anche instaurando rapporti corretti nel rispetto dei ruoli;
  • favorire la creazione di un ambiente educativo sereno e rassicurante che agevoli il processo di formazione di ciascuno;
  • incoraggiare l’ordine, la puntualità, il rispetto delle regole e delle scadenze, abituando ad una corretta gestione del proprio tempo per rendere più proficuo il lavoro;
  • favorireprocessidiautonomia,diautoregolazioneediresponsabilitàdeglialunni, facendo acquisire una graduale consapevolezza delle proprie capacità per affrontare con sicurezza i nuovi apprendimenti;
  • garantire la massima trasparenza nelle valutazioni e nelle comunicazioni pur nel rispetto della privacy;
  • educare al rispetto dell’identità individuale, delle diversità, in particolare quelle etniche, linguistiche, culturali e religiose e di genere, anche implementando attività scolastiche che favoriscano la socializzazione per prevenire e contrastare i crescenti fenomeni di bullismo e cyberbullismo.

 L’ ALUNNO, al fine di promuovere la propria crescita culturale ed assolvere ai propri compiti sociali, si impegna a:

  •  prendere visione e rispettare il Regolamento d’Istituto degli alunni, con particolare riferimento alle misure igienico-sanitarie e disciplinari da esso previste per il contrasto e il contenimento della diffusione del Covid 19;
  • collaborare attivamente e responsabilmente con gli insegnanti per mantenere in classe un clima favorevole al dialogo e all’apprendimento e ad avere un atteggiamento rispettoso nei confronti del Dirigente Scolastico, dei docenti e di tutto il personale A.T.A., sia in presenza che a distanza, ovvero con l’ausilio di piattaforme digitali utilizzate per l’emergenza sanitaria;
  • rispettare il proprio materiale, gli ambienti e le attrezzature scolastiche; collaborando anche alla loro igienizzazione;
  • frequentare con puntualità e regolarità le lezioni, sia in presenza sia in piattaforma, consapevole che ogni situazione di ritardo verrà annotata su Registro Elettronico;
  • attuare comportamenti adeguati per la salvaguardia della sicurezza propria e altrui, sia in ambiente scolastico che extra-scolastico, fisico e virtuale;
  • rispettare gli altri anche quando si è connessi in rete, prestando attenzione alle comunicazioni (email, sms) inviate ed essendo consapevole che un comportamento scorretto sarà sanzionato con gli opportuni provvedimenti disciplinari previsti dal Regolamento di Istituto;
  • rispettare le norme di comportamento previste dal Regolamento di Istituto e di disciplina durante la Didattica Digitale Integrata e/o a Distanza, nel corso delle video lezioni.

La FAMIGLIA si impegna a:

  • prendere visione del Regolamento di Istituto, con particolare riferimento alle misure igienico-sanitarie e disciplinari da esso previste per il contrasto e il contenimento della diffusione del Covid 19.
  • partecipare alla vita della scuola, conoscerne e sostenerne l’azione educativa; fungere da supporto all’osservanza dei Regolamenti di Istituto, necessaria per assicurare un sereno svolgimento delle attività;
  • impostare un dialogo costruttivo con i docenti e il dirigente, instaurando rapporti corretti nel rispetto dei ruoli;
  • prendere visione periodicamente di ciò che si fa in classe e delle comunicazioni scuola/famiglia riportate su RE
  • assicurare il puntuale rispetto degli orari e delle procedure di accesso/uscita dalla scuola e di frequenza scolastica del proprio figlio;
  • comunicare alla Scuola eventuali problematiche che potrebbero derivare da situazioni di disagio familiare e/o scolastico;
  • educare al rispetto dell’identità individuale, delle diversità, in particolare quelle etniche, linguistiche, culturali e religiose e di genere;

 e relativamente alle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del Covid 19 dichiara:

  • di essere a conoscenza delle misure di contenimento del contagio vigenti alla data odierna e ne garantisce l’applicazione per la parte di propria competenza;
  • di impegnarsi a trattenere il proprio figlio/a al domicilio in presenza di febbre pari o superiore a 37,5° o di altri sintomi (es. tosse, raffreddore, congiuntivite) e di informare tempestivamente il proprio medico e il Responsabile scolastico della comparsa dei sintomi o febbre;
  • di essere consapevole ed accettare che, in caso di insorgenza di febbre pari o superiore a 37,5° o di altra sintomatologia, il personale della scuola provveda all’isolamento immediato dell’alunno e ad informare immediatamente il Responsabile Covid dell’Istituto, nonché i familiari, che si impegnano ad essere sempre reperibili;
  • di essere consapevole che il proprio figlio/a dovrà rispettare le indicazioni igienico sanitarie all’interno dell’istituto, nonché le altre regole finalizzate alla prevenzione del contagio da Covid-19;
  • di supportare il proprio figlio e collaborare con i docenti per lo svolgimento regolare delle attività didattiche in modalità digitale in caso di sospensione delle attività didattiche e/o di attivazione della DDI (Didattica Digitale Integrata).

Consiglio di Istituto

Il consiglio d’istituto

Il consiglio d’istituto dell’ITI Ettore Conti di Milano è costituito da 19 membri: il dirigente scolastico; 8 docenti; 4 genitori (tra i quali viene eletto il presidente); 2 rappresentanti del personale e 4 studenti. Dura in carica 3 anni, con esclusione della componente studentesca che si rinnova ogni anno.
Il consiglio d’istituto è l’organo collegiale di governo dell’istituzione scolastica.
Come tale esercita la funzione di indirizzo politico-amministrativo, definendo gli obiettivi e i programmi da attuare; elabora e adotta gli indirizzi generali (criteri) e determina le forme di autofinanziamento della scuola, mentre la gestione dell’istituzione e le relative responsabilità fanno capo al dirigente scolastico.
L’esercizio della funzione di indirizzo del consiglio trova la sua massima espressione attraverso l’approvazione del programma annuale proposto dalla giunta esecutiva (bilancio di previsione); l’adozione del Regolamento interno; l’adozione del Piano dell’Offerta formativa (POF); l’individuazione dei criteri generali su diverse materie che regolano la vita della scuola.
 
In materia finanziaria e patrimoniale il D.I. n 44 dell’1 febbraio 2001 (Regolamento concernente le Istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche) specifica che il consiglio:
       approva il programma annuale;
       ratifica i provvedimenti del dirigente che dispongono i prelievi dal fondo di riserva;
       verifica lo stato di attuazione del programma annuale e vi apporta le modifiche necessarie (variazioni);
       decide in ordine all’affidamento del servizio di cassa;
       stabilisce il limite del fondo minute spese da assegnare al direttore dei servizi generali ed amministrativi (DSGA);
       approva il conto consuntivo;
       (Ulteriori compiti sono attribuiti al CDI per quanto riguarda espressamente le aziende agrarie; le aziende speciali e i convitti, non presenti nella nostra scuola.)
 
In materia di attività negoziale il consiglio di istituto delibera in ordine:
       alla accettazione e alla rinuncia di legati, eredità e donazioni;
       alla costituzione o compartecipazione a fondazioni, alla costituzione o compartecipazione a borse di studio;
       all’accensione di mutui e in genere ai contratti di durata pluriennale;
       ai contratti di alienazione, trasferimento, costituzione, modificazione di diritti reali su beni immobili appartenenti alla istituzione scolastica, previa verifica, in caso di alienazione di beni pervenuti per effetto di successioni a causa di morte e donazioni, della mancanza di condizioni ostative o disposizioni modali che ostino alla dismissione del bene;
       all’adesione a reti di scuole e consorzi;
       all’utilizzazione economica delle opere dell’ingegno;
       alla partecipazione della scuola ad iniziative che comportino il coinvolgimento di agenzie, enti, università, soggetti pubblici o privati;
       all’eventuale individuazione del superiore limite di spesa di cui all’articolo 34, com. 1 del D.I. 44/2001;
       all’acquisto di immobili.
Al consiglio di istituto spettano, infine, le deliberazioni relative alla determinazione dei criteri e dei limiti per lo svolgimento, da parte del dirigente, delle seguenti attività negoziali:
       contratti di sponsorizzazione;
       contratti di locazione di immobili;
       utilizzazione di locali, beni o siti informatici, appartenenti alla istituzione scolastica, da parte di soggetti terzi;
       convenzioni relative a prestazioni del personale della scuola e degli alunni per conto terzi;
       alienazione di beni e servizi prodotti nell’esercizio di attività didattiche o programmate a favore di terzi;
       acquisto ed alienazione di titoli di Stato;
       contratti di prestazione d’opera con esperti per particolari attività ed insegnamenti;
       partecipazione a progetti internazionali.
 
Aspetti generali di indirizzo e funzionamento
(dall’art. 10 Testo unico 297/1994).
Il consiglio di istituto delibera relativamente a:
-        adattamento del calendario scolastico alle specifiche esigenze ambientali;
-        criteri generali per la programmazione educativa;
-        criteri per la programmazione e l'attuazione delle attività parascolastiche, interscolastiche, extrascolastiche, con particolare riguardo ai corsi di recupero e di sostegno, alle libere attività complementari, alle visite guidate e ai viaggi di istruzione;
-        promozione di contatti con altre scuole o istituti al fine di realizzare scambi di informazioni e di esperienze e di intraprendere eventuali iniziative di collaborazione;
-        partecipazione del circolo o dell'istituto ad attività culturali, sportive e ricreative di particolare interesse educativo;
-        forme e modalità per lo svolgimento di iniziative assistenziali che possono essere assunte dal circolo o dall'istituto.
-        criteri generali relativi alla formazione delle classi, all'assegnazione ad esse dei singoli docenti, all'adattamento dell'orario delle lezioni e delle altre attività scolastiche alle condizioni ambientali e al coordinamento organizzativo dei consigli di classe; esprime parere sull'andamento generale, didattico ed amministrativo, del circolo o dell'istituto, e stabilisce i criteri per l'espletamento dei servizi amministrativi.
-        Esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici ai sensi dell'articolo 94.
 
(dal vigente Ccnl del comparto scuola).
Il consiglio di istituto delibera relativamente a:
-        Modalità e criteri per lo svolgimento dei rapporti con le famiglie e gli studenti, assicurando la concreta accessibilità al servizio, pur compatibilmente con le esigenze di funzionamento dell'istituto e prevedendo idonei strumenti di comunicazione tra istituto e famiglie (sulla base delle proposte del collegio dei docenti);
-        Attività da retribuire con il fondo d’istituto, acquisita la delibera del collegio docenti (POF e progetti).