ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE I.T.C DI VITTORIO - I.T.I. LATTANZIO

Via Teano, 223 00177 Roma - Telefono: 06121122405/06121122406; Fax: 062752492
Email: rmis00900e@istruzione.it - PEC: rmis00900e@pec.istruzione.it
Cod. Min. RMIS00900E - C.F. 97200390587 - CUFE: UFDEVP

 

SERR: Settimana europea della riduzione dei rifiuti 2020 - 24/11/2020

 Le 3R: Ridurre i rifiuti, Riutilizzare i prodotti, Riciclare i materiali. 

Potrebbe non sembrare ovvio, ma ci sono molte azioni che possiamo intraprendere per affrontare il problema della riduzione dei rifiuti: prolungare la vita dei prodotti riutilizzandoli e riparandoli, acquistandoli di seconda mano, noleggiare e condividere prodotti anziché possederli, per le imprese ottenere un marchio di qualità ecologica o aderire ai regimi di responsabilità estesa del produttore. La gerarchia europea della gestione dei rifiuti  vede ai primi posti le 3R: riduzione, riuso e riciclo. Seguendo questa gerarchia, la riduzione dei rifiuti dovrebbe essere sempre la prima priorità. 

RIDUCI vuol dire in primo luogo effettuare una rigorosa prevenzione e riduzione alla fonte. La riduzione dei rifiuti può essere definita come l’insieme completo di misure e azioni intraprese prima che una sostanza, un materiale o un prodotto diventi rifiuto. Guarda QUI qualche suggerimento per contribuire all’azione di riduzione dei rifiuti.

RIUTILIZZA  indica qualsiasi operazione mediante la quale prodotti o componenti che non sono rifiuti vengono riutilizzati per lo stesso scopo per il quale erano stati pensati. Questo include anche la preparazione per il riutilizzo che consiste nel controllo, nella pulizia o nella riparazione: operazioni mediante le quali i prodotti o i loro componenti che sarebbero diventati rifiuti vengono preparati in modo tale da essere riutilizzati senza alcun altro trattamento preliminare. Guarda QUI qualche suggerimento per contribuire all’azione di riutilizzo dei prodotti.

RICICLA  indica qualsiasi operazione di recupero che ha luogo dopo la raccolta e mediante la quale i materiali di scarto vengono ritrattati in prodotti, materiali o sostanze sia per gli scopi originali che per altri scopi. Include il ritrattamento di materiale organico ma non include il recupero di energia e il ritrattamento in materiali che devono essere utilizzati come combustibili o per operazioni di riempimento. Guarda QUI alcuni esempi di prodotti ottenuti mediante il riciclo di alcuni rifiuti .

Scarica QUI il volantino delle 3R.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Query Database