Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /var/www/html/sito2/administrator/components/com_imageshow/classes/jsn_is_showcasetheme.php on line 294

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /var/www/html/sito2/administrator/components/com_imageshow/classes/jsn_is_showcasetheme.php on line 294

Notice: Undefined offset: 0 in /var/www/html/sito2/plugins/attachments/attachments_for_content/attachments_for_content.php on line 827

Notice: Trying to get property 'created_by' of non-object in /var/www/html/sito2/plugins/attachments/attachments_for_content/attachments_for_content.php on line 827

Notice: Undefined offset: 0 in /var/www/html/sito2/plugins/attachments/attachments_for_content/attachments_for_content.php on line 828

Notice: Trying to get property 'catid' of non-object in /var/www/html/sito2/plugins/attachments/attachments_for_content/attachments_for_content.php on line 828

Risorse

Sportello d'Ascolto

Anche quest’anno nella nostra scuola è stato attivato lo sportello d’ascolto psicologico, dedicato ai ragazzi, ai genitori, ai docenti ed al personale ATA.

Tale servizio intende offrire ascolto e consulenza rispetto alle questioni ed alle tematiche connesse alla crescita, rappresentando un punto di riferimento a cui far pervenire, da parte di tutti coloro che condividono il contesto scuola, direttamente o indirettamente, i bisogni di confronto e riflessione.

La finalità dello sportello d’ascolto in ambito scolastico si colloca in un’ottica di promozione del benessere di vita e scolastico e prevenzione del disagio e non contempla obiettivi di cura o presa in carico terapeutica, pur lavorando in rete con i servizi che, sul territorio, si occupano di adolescenti.

Il Progetto INSIEME SI PUO' - Sportello d'ascolto per studenti, famiglie ed insegnanti - è attivo da Novembre 2020 a Maggio 2021

MODALITA' D'ACCESSO

Gli incontri (di circa 30 minuti ciascuno) si terranno dalle 8.50 alle 12.50 nelle giornate di:

MERCOLEDI': dott.ssa Anna Rita Ovidi
EMAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Cell: 338/1874655

GIOVEDI': dott. Manuel Michienzi 
EMAIL:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   Cell: 349/6612731     

VENERDI': dott.ssa Chiara Salè
EMAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.    Cell: 389/9138008     

La prenotazione si effettua inviando una mail di richiesta direttamente allo Psicologo interessato

Qualora si rendesse necessario sono previsti incontri con intere classi.

Si ricorda che, per usufruire del servizio, gli alunni devono obbligatoriamente consegnare agli psicologi l'autorizzazione firmata da entrambi i genitori.

Il modulo per l'autorizzazione è scaricabile QUI e nella sezione modulistica per il pubblico.


La pre-adolescenza e l’adolescenza costituiscono fasi del percorso di crescita dei ragazzi caratterizzate da importanti cambiamenti fisici, psicologici e relazionali che richiedono una ristrutturazione dell’immagine di sé. I ragazzi si trovano a confrontare con numerosi e complessi compiti di sviluppo quali la costruzione dell’idea di se stessi, la ricerca di indipendenza, di autonomia e del senso per la vita. Nell’affrontare questi compiti, molti ragazzi possono sentirsi confusi e disorientati e a questa situazione spesso si unisce la difficoltà nel comunicare e condividere le proprie esperienze. All'interno di quest'ottica, lo Sportello d’Ascolto vuole offrire uno spazio per accogliere e supportare i ragazzi nell'affrontare i diversi compiti evolutivi, rappresentando così un'occasione per definire meglio i problemi emersi e individuare risorse individuali e/o collettive necessarie per superare la situazione di impasse evolutivo, di disagio scolastico o di sofferenza personale/familiare. Questo strumento ha dunque una valenza preventiva dal momento che produce un'accresciuta consapevolezza dei problemi e delle possibilità di soluzione, favorendo scelte autonome e autogestite; lo sportello può anche rappresentare il primo contatto con una figura di aiuto, costituendo così, nel caso di situazioni maggiormente a rischio, quel collegamento verso una presa in carico più ampia e articolata all'interno di adeguate strutture territoriali.

OBIETTIVI

L’obiettivo generale del progetto Insieme si può è quello di garantire un supporto emotivo a ragazzi che affrontano una tappa di sviluppo particolarmente delicata e che si trovano ad affrontare compiti evolutivi impegnativi, sostegno che vede l’unione di tre forze motrici: la scuola, la famiglia e professionisti dell’età evolutiva.

In particolare:

  • fornire un sostegno per prevenire e gestire eventuali difficoltà scolastiche;
  • prevenire il disagio evolutivo;
  • prevenire la dispersione scolastica e il rischio di drop out;
  • offrire uno spazio di ascolto e un contenitore dove esprimere quelle emozioni, ansie, paure che influenzano negativamente la quotidianità; - favorire la conoscenza e la consapevolezza di sé;
  • migliorare le capacità relazionali;
  • accompagnare e sostenere docenti e genitori nella relazione con i ragazzi;
  • facilitare la conoscenza e l'accessibilità alle risorse specifiche presenti sul territorio;
  • individuare situazioni di disagio personale ed eventuale invio a strutture esterne adeguate per le situazioni di grave rischio psicopatologico;
  • migliorare il senso di autoefficacia genitoriale;
  • sollecitare il funzionamento familiare.

L'approccio utilizzato è teso alla costruzione di un rapporto cooperativo con il ragazzo così che questi abbia la possibilità di partecipare in maniera attiva al processo di definizione e valutazione del problema. La tecnica di ascolto, si propone di fornire una chiarificazione e una nuova costruzione di significati in relazione alla domanda di aiuto: rappresenta dunque un'occasione per individuare il problema portato, focalizzarlo e permetterne una visione più obiettiva e realistica. L'approccio utilizzato è dunque di tipo non direttivo, teso alla costruzione di un rapporto cooperativo con il ragazzo così che questi abbia la possibilità di partecipare in maniera attiva al processo di definizione e valutazione del problema. L’accesso allo spazio d’ascolto a familiari e insegnanti inserisce il progetto in un’ottica sistemica. L’individuo è percepito come inserito in un contesto relazionale di cui è soggetto attivo e caratterizzante. In tal senso una visione circolare che considera nella sua totalità il sistema scuola, il sistema familiare e quindi l’individuo non può che restituire completezza alla sfera emotiva del ragazzo. Qualora ci sia necessità sono previsti degli incontri con l’intera classe volti al superamento di difficoltà relazionali del gruppo (situazioni di emarginazione, di difficoltà di inclusione, di socializzazione, episodi di bullismo, ...) o di gestione dello stesso da parte del corpo docente. L’intervento riguarderà le principali problematiche ricorrenti: criticità relazionali tra genitori e figli criticità relazionali tra alunni della stessa classe o di classi differenti sintomi di insofferenza allo studio problematiche di inserimento scolastico difficoltà di riconoscimento e di gestione personale dell’aspetto emotivo. orientamento formativo e professionale

Didattica digitale

Di seguito alcuni riferimenti utili per attivare correttamente attività di Didattica con il supporto delle nuove tecnologie.


PROVVEDIMENTO del 26/3/2020 in merito alla Didattica a Distanza (Garante della privacy).

LA DIDATTICA DIGITALE E A DISTANZA  -Corso di formazione (gratuito fino al 30/4/2020) in autoapprendimento a cura del Prof. GINO RONCAGLIA (edizioni Seprom)

STRUMENTI PER LA DIDATTICA A DISTANZA -Corso di formazione (gratuito fino al 30/4/2020) in autoapprendimento a cura del Prof. SALVO AMATO (edizioni ProfessioneInsegnante)

DIDATTICA A DISTANZA: WEBINAR GRATUITI CON SOLUZIONI IMMEDIATE ED ATTIVITA' - (edizioni Innovation for Education - CampuStore)

AICA - #ioRestoaCasa  - (edizioni AICA)

Corsi di Aggiornamento sulla DIDATTICA DIGITALE   - (edizioni Mondadori Educational)

WEBINAR GRATUITI  PER LA DIDATTICA DIGITALE E A DISTANZA (edizioni CFIScuola)

Didattica a Distanza (DAD) nella scuola SECONDARIA DI SECONDO GRADO (Ist. Valente - Attivita Rete ambito 3 Iscrizione su piattaforma SOPIA entro il 5/4/2020)

#INSIEMECELAFAREMO, (Ediz. Equipe Formativa Territoriale del Lazio dal 15/4/2020)

DIDATTICA DELLO STORYTELLING, (Ediz. Tecnica della scuola)

 

Materiali e siti Utili

Padlet  - Bacheca digitale da utilizzare a supporto della didattica a distanza.          Video tutorial

PhNET  - Sito per simulazioni interattive di Matematica e Scienze

#IORESTOACASA  -  Risorse gratuite (Musei e Mostre, Corsi e Lezioni, risorse per ragazzi, sostegno psicologiche, Biblioteche, Televisione, Cinema, Teatro, Libri e audiolibri ...)

Bullismo

PREVENZIONE E CONTRASTO AL BULLISMO E AL CYBERBULLISMO

I crescenti, per numero e gravità, episodi di bullismo e di cyberbullismo che   vedono   per attori vittime preadolescenti e adolescenti, si impongono alla scuola come concreta emer-genza educativa. Bambini, preadolescenti e adolescenti, senza differenza di genere, met-tono deliberatamente in atto azioni per prevaricare, fisicamente e psicologicamente i loro pari. Rispetto alle generazioni adulte i nativi digitali, manovrano, con disinvoltura, ma spesso in modo ingenuo, i nuovi mezzi di comunicazione come le chat, i social, i telefonini ed il Web. Questi straordinari strumenti possono diventare inauditamente mezzi per colpi-re e ferire così profondamente l’animo di giovani vittime al punto di spingerle al suicidio. La recente Legge 71 del 18 giugno 2017 Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo- all’articolo 1, c. 2  così ne stigmatizza le forme:

“Ai fini della presente legge, per «cyberbullismo» si intende qualunque forma di  pressione, aggressione, molestia, ricatto, ingiuria, deni-grazione, diffamazione, furto d'identita', alterazione, acquisizione illecita, manipolazione, trattamento illecito di dati personali in danno di minorenni, realizzata per via telemati-ca, nonche' la diffusione di contenuti on line aventi ad oggetto anche uno o piu' com-ponenti della famiglia del minore il cui scopo intenzionale e predominante sia quello di isolare un minore o un gruppo di minori ponendo in atto un serio abuso, un attacco dannoso, o la loro messa in ridicolo”.

Gli atti di prevaricazione, sia in forma fisica che in forma on line, sono spesso mirati nei confronti dei pari deboli, ma anche nei confronti dei diversi per religione, etnia o disabilità. Sempre l’alterità viene annullata o ridicolizzata. La difficile situazione che vivono molti gio-vani, che siano vittime o bulli, denuncia quanto essi abbiano un assoluto bisogno di vivere significative esperienze per pensare, riflettere, confrontarsi e dialogare, in un contesto ac-cogliente e motivante. Per questo risulta necessario incentivare anche nella nostra comu-nità scolastica attività di sensibilizzazione, di prevenzione e contrasto a questo odioso fe-nomeno.

La scuola fa prevenzione

Attraverso gli strumenti della relazione educativa e della conoscenza, del pensiero e della parola la scuola può fare molto per prevenire il degradare di queste situazioni, perchè l’ignoranza, in tutte le sue forme, genera paura, dolore e violenza.
Per questo in quanto comunità scolastica vorremmo coinvolgere docenti, studenti e fami-glie al fine di poter riflettere e capire, prevenire e contrastare il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo.
Saranno presenti nel corso dell'Anno Scolastico:
• Occasioni di informazione e sensibilizzazione rivolta agli studenti, per favorire un’azione educativa sempre più mirata, esperienze ed eventi per riflettere e cre-scere nella consapevolezza delle dinamiche relazionali
• Occasioni di formazione e di confronto rivolte a tutti i docenti, come anche stru-menti utili per la didattica.
• Occasioni di incontro e coinvolgimento delle famiglie nelle strategie educative messe in campo dal corpo docente nella logica dell’alleanza educativa, nel rispetto dei ruoli di ciascuna componente.  

Gli interventi in programma

GIORNATA CONTRO IL BULLISMO E CYBERBULLISMO

Giovedì 20 Febbraio 2020 il nostro Istituto celebrerà la giornata contro il bullismo e il cyberbullismo. Le classi saranno coinvolte in varie attività tra cui letti ed ascoltati in classe vari brani dal libro“#CUORICONNESSI” e  verranno distribuito il “Manifesto delle parole ostili” per sollecitare nelle classi una riflessione sul tema.
 
LINK al "Manifesto delle parole ostili"     LINK al libro “#CUORICONNESSI”
 
 
 

POLIZIA DI STATO  - Progetto scuole sicure.


Prefettura di Roma- Ufficio Scolastico Regionale – Progetto Educazione alla legalità.

Incontri informativi con le classi Prime del nostro Istituto tenuti dall’ Ispettore della Polizia di Stato Massimo Melito. Ciascuna classe sarà impegnata per due ore nella propria aula (dove è disponibile la Lim) o nell’aula 50 con la presenza dei docenti in orario. Inoltre è previsto anche un incontro con gli insegnanti delle classi prime (l’attività verrà certificata come aggiornamento) ed un incontro rivolto alle famiglie.
 
 
 

 

CENTRO NAZIONALE CONTRO IL BULLISMO. – Progetto Bulli stop.
Primo incontro con il gruppo classe per sensibilizzare e informare sulla gravità del bullismo e del cyberbullismo, in una seconda fase gli studenti elaborano creativamente le tematiche partecipando ad concorso. Le scolaresche sono invitate, nel mese di maggio, ad uno spettacolo al Teatro Olimpico sul tema del bullismo realizzato da giovani.

 

 

ASSOCIAZIONE FUORI DALLA PORTA. – Progetto Tuttaposto.

Interventi di sostegno diretto per fronteggiare situazioni problematiche attraverso il dialogo con gli studenti e le famiglie con particolare attenzione alle situazioni di disagio.

ASSOCIAZIONE IL PONTE – Progetto Sbulloniamoci.

Intervento mirato su tre classi Prime (1D, 1G, 1N). Attraverso un percorso teorico-pratico si invitano gli studenti a interrogarsi e a riflettere sul fenomeno del bullismo, ponendo costante attenzione alle dinamiche del gruppo classe e privilegiando la pratica sportiva come mezzo per educare al rispetto, alla progettualità e alla sana competizione.

 

CROCE ROSSA ITALIANA. Comitato locale Municipio 5 – PROGETTO DIB –Disconnettiamo il Bullismo

Sensibilizzare e istruire i ragazzi sul fenomeno, promuovere modelli positivi attraverso attività interattive di gruppo e conversazioni guidate. Favorire l’accettazione   e il rispetto delle differenze.

 

Fondi strutturali europei

ATTUAZIONE PROGETTI:
Azioni di informazione, comunicazione, sensibilizzazione e pubblicità

Fondi Strutturali Europei - Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014/2020 : Progetti Finanziati all'Istituto.

Avviso pubblico prot. n. AOODGEFID\9035 del 13 luglio 2015, finalizzato alla realizzazione, all’ampliamento o all’adeguamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN. Asse II Infrastrutture per l’istruzione - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) - Obiettivo specifico - 10.8 - “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” - Azione 10.8.1 “Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori professionalizzanti e per l’apprendimento delle competenze chiave”. - Progetto 10.8.1.A1-FESRPON-LA-2015-362 -

  1. Avviso Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020  (PDF)
  2. Comunicazione, Informazione e pubblicità Autorizzazione MIUR (PDF)
  3. Disposizione del Dirigente dell'assunzione in bilancio del progetto finanziato (PDF)
  4. Bando interno per Reclutamento Progettista (PDF)
  5. Circolare interna per informazione Bando Reclutamento Progettista (PDF)
  6. Nomina Commissione Progettista Esperto Interno (PDF)
  7. Verbale Commissione per selezione Progettista Esperto Interno (PDF)
  8. Nomina Progettista Esperto Interno (PDF)
  9. Nomina Collaudatore Esperto Interno (PDF)
  10. Determina avvio procedure di acquisto (PDF)
  11. Richiesta Proroga (PDF)
  12. Approvazione Proroga (PDF)
  13. Verbale di Collaudo (PDF)
  1. Avviso selezione personale docente per partecipazione iniziative formative PNSD
  2. Graduatoria interna DOCENTI richiedenti la partecipazione alle iniziative formative PNSD
  1. Avviso pubblico per il potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro - Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) Obiettivo Specifico 10.6 e Obiettivo Specifico 10.2   (PDF)
  2. Autorizzazione Progetto e assegnazione fondi (PDF)
  3. Informazione, Comunicazione, sensibilizzazione e pubblicizzazione finanziamenti PON-FSE – Progetto “10.2.5A-FSEPON-LA-2017-54-NOTIZIE CHE VIAGGIANO IN RETE- (PDF)
  4. Informazione, Comunicazione, sensibilizzazione e pubblicizzazione finanziamenti PON-FSE – Progetto “10,6,6A-FSEPON-LA-2017-67” -COMMERCIO DIGITALE A SCUOLA (PDF)
  5. BANDI INTERNI
    • Selezione personale ATA (PDF)

Progetto “10.2.5A-FSEPON-LA-2017-54-NOTIZIE CHE VIAGGIANO IN RETE-

  • Bando Coordinatore/Facilitatore dell'Alternanzae Referente Valutazione (PDF-
    • Modulo Domanda- Coordinatore e .Facilitatore Alternanza (PDF)
    • Modulo Domanda- Referente Valutazione (PDF)
  • Bando funzione Tutor Interno (PDF
    • Allegati (Domanda). (PDF)
  • Pubblicazione Graduatorie
    • Determina dirigenziale (PDF
    • All. 1 (PDF)
    • All. 2 (PDF)
  • Avviso candidature studenti (PDF)
  • Determine Dirigenziali
    • Determina a Contrarre per Viaggio e soggiorno alla FIERA INTERNAZIONALE DEL GIORNALISMO (Perugia) (PDF)
    • Determina a Contrarre per acquisto biglietti ferroviari per Frascati (Publ. 22/5/2019) (PDF)
    • Determina a Contrarre per spese di pubblicità (Publ. 4/9/2019) (PDF)
    • Determina a Contrarre per acquisto di beni per il laboratorio permanente di giornalismo (Publ. 4/9/2019) (PDF)
      • Ordine diretto su MEPA per acquisto Apple MacBookPro  (Publ. 04/11/2019) (PDF)

Progetto “10,6,6A-FSEPON-LA-2017-67” -COMMERCIO DIGITALE A SCUOLA

  • Bando Coordinatore/Facilitatore dell'Alternanzae Referente Valutazione (PDF-
    • Modulo Domanda- Coordinatore e .Facilitatore Alternanza (PDF)
    • Modulo Domanda- Referente Valutazione (PDF)
  • Bando funzione Tutor Interno (PDF 
    • Allegati (Domanda). (PDF)
  • Avviso candidature studenti (PDF)
  • Determine Dirigenziali
    • Determina a Contrarre per Nolo Pulmann visite aziendali (PDF)
    • Determina a Contrarre per spese di pubblicità (Publ. 4/9/2019) (PDF)
      • Ordine diretto su MEPA per acquisto T-SHIRT e Cordoncini Lanyard (Publ. 04/11/2019) (PDF)
    • Determina a Contrarre per acquisto di beni per il laboratorio permanente  (Publ. 4/9/2019) (PDF)
      • Buono d'ordine. 62 -  Acquisto N° 2 Microfoni (Publ. 04/11/2019) (PDF)

GRADUATORIE (Entrambi Progetti)

  • Determina dirigenziale Graduatorie Personale interno (PDF
  • Graduatorie studenti ammessi Progetto Commercio digitale ... a scuola (PDF)
  • Graduatorie studenti ammessi Progetto Notizie che viaggiano in rete (PDF)

 

  1. Avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali per la realizzazione di laboratori per lo sviluppo delle competenze di base e di laboratori professionalizzanti in chiave digitale - Fondo Europeo Sviluppo Regionale (FESR) (PDF)
  2. Autorizzazione Progetto e assegnazione fondi - Laboratori professionalizzanti (Robotica, Informatica e Calcolo) (PDF)
  3. Autorizzazione Progetto e assegnazione fondi - Laboratori per lo sviluppo delle competenze di base  Linguistico Multimediale) (PDF)
  4. Informazione, Comunicazione, sensibilizzazione e pubblicizzazione finanziamenti PON-FESR – Progetto “10.8.1.B2-FESRPON-LA-2018-53” - LABORATORI DI ROBOTICA /INFORMATICA/CALCOLO (PDF)
  5. Informazione, Comunicazione, sensibilizzazione e pubblicizzazione finanziamenti PON-FESR – Progetto “10.8.1.B1-FESRPON-LA-2018-26” - LABORATORIO LINGUISTICO MULTIMEDIALE (PDF)
  6. Incarico PROGETTISTA MODULO - 10.8.1.B1 Laboratori per lo sviluppo delle competenze di base (PDF)
  7. Incarico COLLAUDATORE MODULO - 10.8.1.B1 Laboratori per lo sviluppo delle competenze di base (PDF)
  8. Incarico PROGETTISTA MODULO - 10.8.1.B2 Laboratori Professionalizzanti (PDF)
  9. Incarico COLLAUDATORE MODULO - 10.8.1.B2 Laboratori Professionalizzanti (PDF)
  10. Determine acquisto
    • Avvio della procedura di acquisto dei beni previsti nella proposta progettuale (publ.16/1/2019) (PDF)
      • stipula trattativa diretta per l'acquisto del software di rete Netsupport-School (publ. 13/9/2019) (PDF)
    • Adattamenti Edilizi Laboratori
      • Determina dirigenziale  (PDF)
      • Dettaglio Offerta (PDF)
      • Buono d'ordine/contratto (PDF)
    • Determina a contrarre acquisto attrezzature - Laboratori  Multimediali (22/3/2019) (PDF)
      • Offerta NTS per i lavori di installazione rete didattica (3/5/2019) (PDF)
      • Buono d'ordine. N. 31 lavori di installazione rete didattica.(PDF)
    • Determina a contrarre acquisto attrezzature - Laboratori  Linguistici Multimediali (publ.12/4/2019) (PDF)
      • Determina DS n. 36 - aggiudicazione definitiva gara PC rigenerati + monitor (Publ. 18/5/2019)(PDF)
      • Stipula contratto MEPA acquisto 29 PC rigenerati + 30 monitor LCD (Publ. 22/5/2019)(PDF)
      • Ordine diretto su MEPA per acquisto stampante laser a colori (Publ. 22/5/2019)(PDF)
    • Determina a contrarre Piccoli lavori edilizi - Laboratori  Linguistici Multimediali (Publ. 12/4/2019) (PDF)
      • Buono d'ordine. 30 -  Lavori di adattamento edilizio laboratorio multimediale (pittura) (Publ. 18/5/2019) (PDF)
    •  Determina a contrarre per acquisto materiale di pubblicizzazione del progetto. (Publ. 5/06/2019) (PDF)
    • Determina aggiudicazione procedura acquisto carrello ricarica porta notebock (Publ. 15/06/2019) (PDF)
    • Stipula acquisto RDO del carrello porta notebook (Publ. 18/06/2019) (PDF)
    • Aggiudicazione definitiva acquisto 48 mini PC + 4 PC Desktop + 5 Multifunzione (Publ. 20/06/2019)(PDF)
    • Stipula contratto a trattativa diretta per  acquisto 48 mini PC + 4 PC Desktop + 5 Multifunzione (Publ. 20/06/2019)(PDF)
    • Stipula contratto a trattativa diretta per  acquisto attrezzatura Robot Brick Abilix (Laboratorio Robotica) (Publ. 3/07/2019)(PDF)
      • Determina dirigenziale 54 - aggiudicazione procedura acquisto braccio robotico BRACCIO ROBOTICO DOBOT MAGICIAN (Laboratorio Robotica) (Publ. 23/07/2019)(PDF)
        • stipula trattativa RdO (Laboratorio Robotica) (Publ. 30/07/2019)(PDF)
      • Determina dirigenziale 55 - aggiudicazione procedura acquisto scheda SCHEDA ABILIX KRYPTON 5b (Laboratorio Robotica) (Publ. 23/07/2019)(PDF)
        • stipula trattativa RdO (Laboratorio Robotica) (Publ. 29/07/2019)(PDF)
    • Stipula contratto a trattativa diretta per  acquisto Acces Point  (Publ. 30/07/2019)(PDF)
    • Determina a contrarre  per acquisto attrezzature per completamente laboratorio - Laboratori  Linguistici Multimediali (Publ. 26/6/2019) (PDF)
      • Stipula contratto a trattativa diretta per  acquisto materiali tecnico-informatici (Publ. 28/06/2019) (PDF)
    • Stipula contratto a trattativa diretta per  acquisto LIM  (Publ. 7/9/2019)(PDF)
    • Determina a Contrarre per spese promozionali- Laboratori professionalizzanti - (Publ. 7/9/2019) (PDF)
    • Determina a Contrarre per completamento acquisti - Laboratori di Informatica- - (Publ. 12/9/2019) (PDF)
    • Determina a Contrarre per completamento acquisti prodotti e servizi - Laboratori di Robotica- (Publ. 23/9/2019) (PDF)
    • Stipula contratto a trattativa diretta per  acquisto materiale elettrico/informatico e relativa installazione (Publ. 23/9/2019) (PDF)
    • Determina a Contrarre per addestramento all'uso delle attrezzature - Laboratori di Robotica- (Publ. 12/11/2019) (PDF)
  • Avviso pubblico per il potenziamento della Cittadinanza Europea - Obiettivo Specifico 10.2 – Azione 10.2.3B e Azione 10.2.3C   (PDF)
  • Autorizzazione Progetto e assegnazione fondi (PDF)
  • Informazione, Comunicazione, sensibilizzazione e pubblicizzazione finanziamenti PON-FSE – Progetto “10.2.2A-FSEPON-LA-2018-22” - La Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea spiegata ai giovani e dai giovani- (PDF)
  • Informazione, Comunicazione, sensibilizzazione e pubblicizzazione finanziamenti PON-FSE – Progetto “10.2.3B-FSEPON-LA-2018-22” - Inglese lingua della mobilità - (PDF)
  • Selezione personale ATA (PDF)
  • Determine Dirigenziali
    • Acquisto degli esami Cambridge - Inglese lingua della mobilità -(Publ. 27/8/2019) (PDF)
    • Determina a Contrarre per spese di pubblicità - Inglese lingua della mobilità - (Publ. 4/9/2019) (PDF)
    • Determina a Contrarre per spese di pubblicità - Carta dei diritti - (Publ. 4/9/2019) (PDF)

Bandi Interni

PERSONALE

  • Bando e schema domanda funzione TUTOR Modulo "La Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea" (PDF
  • Bando e schema domanda funzione TUTOR Modulo "Inglese lingua della mobilità" (PDF
  • Bando e schema domanda funzione ESPERTO Modulo "La Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea" (PDF
  • Bando e schema domanda funzione ESPERTO "Inglese lingua della mobilità" (PDF
  • Bando e schema domanda funzione REFERENTE VALUTAZIONE (PDF
  • Determina dirigenziale Approvazione Graduatoria Personale INTERNO (PDF
  • All. 1 (PDF)
  • All. 2 (PDF)

STUDENTI

  • Avviso candidature studenti (PDF)

Bandi Esterni

  • Bando e schema domanda ESPERTO ESTERNO  Modulo "La Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea" (PDF
  • Bando e schema domanda funzione ESPERTO ESTERNO "Inglese lingua della mobilità" (PDF)
  • Contratto Fondazione Basso (PDF)
  • Contratto Language srl (PDF)

Biblioteca

La Biblioteca

La biblioteca in origine faceva parte dell'istituto Di Vittorio. Dopo essere rimasta chiusa per dieci anni, il 9/03/2017 è stata riaperta grazie al progetto dell'associazione "La scuola che verrà" e "Ore di riserva in biblioteca". Ora garantisce l'ingresso dalle 15:00 alle 18:00, il martedì e il giovedì.

L'istituto Di Vittorio Lattanzio e l'Associazione di cui sopra, grazie ad una convenzione, permettono l’erogazione di percorsi di Alternanza Scuola Lavoro e organizzano le varie attività all'interno della biblioteca.

Cosa facciamo

Le attività svolte dalla biblioteca riguardano:

  • la catalogazione e la digitalizzazione dei 5000 volumi di letteratura e storia e dei 120 libri della raccolta di Rosario Bentivegna raccolti qui
  • i laboratori di lettura organizzati con gli alunni.

Oltre a tutto questo la Biblioteca si interessa anche alla promozione di libri e ad incontri tematici rivolti agli studenti, agli insegnanti e al quartiere. 

I nostri obbiettivi 

L'obbiettivo principale, oltre a fornire le risorse a tutto il territorio della circoscrizione, con gli eventi organizzati nella Biblioteca è cercare di evitare l'abbandono scolastico e ridurre il fenomeno dei "neet" (not in education, employment or training).

Presentazione del libro "Una ragazza con la valigia" di Sanda Pandza

Link ad altri Video

Documenti e Progetti

Locandine degli Incontri in Biblioteca