ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE I.T.C DI VITTORIO - I.T.I. LATTANZIO

Via Teano, 223 00177 Roma - Telefono: 06121122405/06121122406; Fax: 062752492
Email: rmis00900e@istruzione.it - PEC: rmis00900e@pec.istruzione.it
Cod. Min. RMIS00900E - C.F. 97200390587 - CUFE: UFDEVP

 

“DONAZIONE SANGUE: “L’ORO ROSSO”

E' rivolto agli allievi maggiorenni delle classi quarte e quinte dell'Istituto, ai docenti, al personale Amministrativo Tecnico Ausiliario agli ex-alunni e ai genitori degli alunni e si svolgerà a febbraio in tre giornate e prevede un incontro preliminare informativo con i medici e con uno psicoterapeuta per diffondere la cultura della salute e promuovere un sano stile di vita e si svolgerà a febbraio in tre giornate presso il nostro Istituto:

  • Mercoledì 7 febbraio 2018 : incontro informativo rivolto agli studenti
  • Giovedì 15 febbraio 2018: donazione sangue (Autoemoteca nel cortile della scuola)
  • Martedì 20 febbraio 2018: donazione sangue (Autoemoteca nel cortile della scuola)

Sarà possibile donare dopo aver assunto una leggera colazione (caffè o tè o succo di frutta+ fette biscottate) e portando con sè un documento d'identità e la tessera sanitaria.  

La donazione di sangue è una grande prova di generosità e di civismo e per questo motivo è importante impegnarsi affinché tutte le persone maggiorenni, sane, donino sangue. Un’ora di tempo dedicata alla donazione può salvare tre vite umane, in quanto il sangue prelevato viene separato in tre componenti: globuli rossi, piastrine, plasma, che potranno rispettivamente essere utilizzati per tre pazienti diversi. Uno scopo importante è altresì informare i giovani sulla necessità di adottare uno stile di vita sano che, oltre a salvaguardare la propria salute, consente di aiutare gli altri.

Il progetto ha dato un notevole contributo all’incremento delle donazioni di sangue nella città di Roma e nell’agosto 2016 molti giovani donatori dell’Istituto Di Vittorio-Lattanzio, per solidarietà con la popolazione colpita dal terremoto di Amatrice, si sono recati al Policlinico Umberto I per donare il sangue, dando prova di grande generosità e senso di responsabilità.

Per questi motivi il 29 settembre 2016 l’Istituto Di Vittorio-Lattanzio è stato premiato nell’ Aula Magna della Sapienza Università di Roma, durante l’ Assemblea annuale dell’ ADSpem ONLUS, alla presenza del Presidente, Doriano De Marzi, della Prof.ssa Gabriella Girelli, Responsabile del Centro Trasfusionale del Policlinico Umberto I, del dr. Domenico Alessio, Direttore Generale del Policlinico Umberto I, dell’ attore Michele La Ginestra, sostenitore e donatore ADSpem e del presidente dell’APS “La scuola che verrà”.

RINGRAZIAMO FIN D'ORA TUTTI COLORO
CHE VORRANNO PARTECIPARE ALL'INIZIATIVA

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Query Database