ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE I.T.C DI VITTORIO - I.T.I. LATTANZIO

Via Teano, 223 00177 Roma - Telefono: 06121122405/06121122406; Fax: 062752492
Email: rmis00900e@istruzione.it - PEC: rmis00900e@pec.istruzione.it
Cod. Min. RMIS00900E - C.F. 97200390587 - CUFE: UFDEVP

 

28° GIORNATA DELLA LEGALITA’

Questa mattina gli studenti delle classi 1 F e 2F, insieme agli studenti di alcune scuole superiori del V Municipio alla vigilia della strage di Capaci hanno celebrato la Giornata della Legalità. Lo hanno fatto in maniera insolita a causa dell’emergenza sanitaria: si sono incontrati sulla piattaforma online partecipando ad un incontro sul tema dell’educazione alla legalità.

Lo hanno fatto insieme ad ospiti illustri che con le loro parole hanno donato luce alle menti dei nostri ragazzi, affinchè una vera cultura dell’antimafia possa nascere e crescere dalle coscienze di ognuno. Sono intervenuti all’incontro il Presidente della Commissione Antimafia Nicola Morra, che fra le varie iniziative della commissione che presiede ha per primo avviato la desecretazione degli atti su Paolo Borsellino, il Dottor Giuseppe Antoci, il cui impegno ha contribuito a liberare la mafia rurale che sfruttava l’affitto di terreni agricoli per appropriarsi di fondi pubblici, Marco Genovese di Libera, Monika Mancini, vedova del poliziotto Roberto Mancini, il primo ad indagare sullo sversamento illegale di rifiuti tossici in Campania, Cristina Bermond della Fondazione Falcone, l’Ispettore Capo del Commissariato di Torpignattara Massimo Melito, sempre presente con noi nelle battaglie contro l’illegalità, le Dirigenti Scolastiche Daniela Monaco dell’IC Giuseppe Impastato e Valeria Sentili dell’IC Francesca Morvillo. Tutte testimonianze toccanti del loro impegno nella cultura dell’antimafia.

Una menzione speciale va soprattutto i ragazzi, in molti presenti all’incontro virtuale anche insieme ai loro genitori. Ad essi, come diceva Giovanni Falcone, resteranno le idee che continueranno a camminare sulle loro gambe.

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Query Database